Catanzaro-16/09/2016:Il cordoglio del Presidente Oliverio per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi.

 

Il cordoglio del Presidente Oliverio per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi.

 

Il cordoglio del Presidente della Regione Mario Oliverio si unisce al dolore di tutto il Paese per la scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

“La scomparsa del Presidente Ciampi –afferma Oliverio- rappresenta una perdita gravissima per tutto il Paese. Scompare un uomo dalle grandi doti umane e morali, uno strenuo difensore delle istituzioni, un antifascista sincero, un europeista convinto. Come calabresi non dimenticheremo mai la sua partecipazione sofferente ai funerali delle vittime della tragedia di Soverato e la sua ferma esortazione ai calabresi e, in particolare, ai giovani (“Reagite con fermezza. Non siete soli, l’Italia tutta è con voi”) pronunziata a Reggio Calabria, dove giunse per rendere omaggio alla salma del compianto vicepresidente del consiglio regionale Franco Fortugno. Da Presidente della Repubblica fu sempre vicino ai cittadini e alle comunità locali anche nei momenti più drammatici della vita del Paese e seppe interpretare con sobrietà ma con grande passione civile il forte sentimento di unità nazionale del nostro popolo, ridando forza, valore e significato ai simboli fondanti della nostra Repubblica”.

“Con la scomparsa di Ciampi -conclude Oliverio- l’Italia perde un grande servitore dello Stato che ha saputo trasmettere a tutti l’orgoglio e la fierezza di essere italiani. La sua lezione di grande coerenza morale e politica rimarrà per sempre impressa in ognuno di noi che abbiamo il difficile compito di trasmetterla, attraverso i nostri comportamenti e le nostre scelte, alle future generazioni. Alla signora Franca e alla sua famiglia giunga la mia affettuosa vicinanza”. f.d.