Calabria-10/10/2016:OLIVERIO: ALTA VELOCITÀ SALERNO REGGIO CALABRIA.

si-puo-fare
si-puo-fare

OLIVERIO: ALTA VELOCITÀ SALERNO REGGIO CALABRIA.

 

Con l’avvicinarsi del referendum SÌ o NO, e con i sondaggi disastrosi per il SÌ, si moltiplicano gli annunci sulle Grandi Opere.

La miracolosa statua di sale invisibile con le, ormai presunte, fattezze di Oliverio, si è prodotta in un nuovo prodigio dichiarando: “L’Alta Velocità da Salerno a Reggio Calabria permetterà di percorrere il tratto in tre ore, ed il governo ha deciso per la sua realizzazione.”.

Veramente il governo ha solo deciso di spendere 6 milioni di euro per lo “studio di fattibilità”. O meglio, è stata inserita nel “Patto per la Calabria” la remota possibilità di spenderli allo scopo.

Allora, nel lodevole intento di sveltire la pratica, mi assumo il compito e l’onere di risolvere subito il quesito. Dietro versamento a mio favore di 6 milioni di euro, dichiarerò formalmente che SI-PUÒ-FARE! (cit. Frankenstein Junior).

Risolto l’intralcio sulla possibilità o meno di realizzare l’opera, potremo passare alla fase esecutiva. Da domani stesso, senza aspettare il referendum.

Come dite? Mancano i fondi per l’opera? E pure i 6 milioni non ci sono? No, mi spiegano meglio con un sorriso di compatimento, se passa il SÌ la nazione vedrà un’improvvisa crescita economica, tale da permettere la realizzazione, sia dell’Alta Velocità, sia del Ponte sullo Stretto. È, insomma, come leggere il menù prima di fare l’ordinazione al cameriere. Questo è il menù per SÌ.

Incuriosito domando: “Ma ce n’è uno, di menù, anche per il NO?”.

Ma certamente, rispondono con malcelato disprezzo, in quel caso Renzi dovrà lasciare Palazzo Chigi, e la nazione resterà senza governo.

Ah, dico io, come la Spagna che, senza governo da un anno, sta crescendo del 2,6%? Più del triplo di noi? Nessuna risposta.

Maurizio Silenzi Viselli