Alessandria del Carretto-30/11/2016:“Costruire una prospettiva futura dei piccoli borghi”

Convegno:
“Costruire una prospettiva futura dei piccoli borghi”, Alessandria del Carretto
Il 30 novembre 2016, alle ore 16,30 nella struttura del Museo del Lupo di Alessandria del Carretto si svolgerà un importante convegno che è stato inserito nel Programma Nazionale della Settimana UNESCO ESS 2016 (La “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile” è un evento nazionale creato e promosso sul territorio da tutte le organizzazioni – Istituzioni, Enti locali, Associazioni di cittadini, imprese, etc. – che desiderano impegnarsi in prima linea organizzando una o più iniziative di educazione e informazione ambientale)
Il Convegno, è organizzato dal Prof. Vincenzo Arvia, Presidente dell’Associazione culturale APS Vacanzieri insieme attraverso l’Italia nonché Capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo “pitë”.
L’evento prevede il coinvolgimento dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia* con la partecipazione del Presidente, Ivan Stomeo, oltre ai Consiglieri del Direttivo Nazionale BAI, Vincenzo Passaseo e Tiziana Familiare che è anche Portavoce del Club Amici Borghi Autentici
Vari e titolati i numerosi interventi in programma, che verranno moderati da Carmen Mancarella, giornalista professionista esperta in marketing territoriale. A porgere il saluto istituzione saranno il Sindaco di Alessandria del Carretto Dott. Vincenzo Gaudio, l’On. Domenico Pappaterra, Presidente del Parco Nazionale del Pollino, la Dott.ssa Franca Biglio, Presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia.
Relazioneranno il Dott. Michele Aurelio, Vice Presidente Vicario Banca Credito Cooperativo Mediocrati, il Dott. Vincenzo Farina, Presidente Confesercenti Provinciale Cosenza, l’Avv. Rosanna Mazzia, Sindaco di Roseto Capo Spulico, il Dott. Antonello Grosso La Valle, Presidente UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – provincia di Cosenza, il Geom. Franco Durso, Direttore GAL Alto Jonio Federico II, la Dott.ssa Maria Brunella Stancato, Associazione Volare a Santo Stefano, il Dott. Franco Maurella, il Presidente Club per UNESCO di Trebisacce nell’Alto Jonio e il Prof. Ettore Carmelo Angiò, docente ricercatore di storia locale, e appunto i rappresentanti dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia con il suo Presidente, Ivan Stomeo, che chiuderà i lavori della prima sessione prima di aprire il dibattito.
Le relazioni si svolgeranno accomunate da pensieri, proposte ed esperienze che vanno nel senso di una valorizzazione turistica sostenibile, accompagnata dalla necessità di un forte spirito collaborativo e costruttivo fra popolazioni locali e amministratori nel disegnare, e subito dopo attuare, azioni e interventi che migliorino il contesto ambientale, sociale ed economico dei borgh.i
Spesso si pensa che siano i finanziamenti della programmazione regionale a dovere sostenere lo sviluppo, dimenticandosi che in numerose occasioni occorre invece passare da un atteggiamento di scoraggiamento e isolamento, ad una idea di sviluppo basata sulle risorse locali e sul potenziamento del capitale di relazioni all’interno e all’esterno del borgo per accrescere la conoscenza e la capacità di intervento delle amministrazioni e delle popolazioni locali.
L’iniziativa è destinata agli amministratori locali e alla cittadinanza dell’Alto Jonio e della Calabria e si pone l’obiettivo di attivare politiche locali intese a promuovere lo sviluppo sostenibile e a migliorare la qualità della vita dei borghi.
La logistica del percorso Trebisacce – Alessandria del Carretto verrà organizzata da Calabria Rural Travel”
(*All’Associazione Borghi Autentici d’Italia sono associati anche i Comuni calabresi Miglierina, Melissa e Roseto Capo Spulico)
Informazioni: Prof. Vincenzo Arvia cell. 368 3462073