Trebisacce-24/04/2017: L’A.C. presenta la relazione di fine mandato

 

MUNDO

RELAZIONE FINE MANDATO

Cari concittadini, care concittadine,

presentiamo il resoconto di cinque anni di attività amministrativa che ci apprestiamo a concludere nel rispetto degli impegni presi con gli elettori e con l’intera città. E’ stata la “persona”, la qualità della vita della gente nella comunità, la capacità di ascolto, il senso di appartenenza e lo sviluppo dei servizi , miglioramento strutturale e infrastrutturale della città, la promozione delle tradizioni e tipicità della città, renderla centrale nella politica e istituzioni e promuoverla turisticamente . Tutto ciò ha  guidato la nostra mission politica. Sono stati anni intensi e di duro lavoro, proficui, improntati soprattutto al rispetto e al dialogo costante. La casa comunale è stata, infatti, “la casa” aperta a tutti. Abbiamo attivato, tutti gli strumenti di partecipazione, con il mondo del volontariato, dell’associazionismo, della scuola, delle parti sociali e con il mondo delle imprese affinché le scelte di governo del territorio siano state quanto più possibile condivise. Con l’umiltà e la serietà che ci contraddistingue illustro il lavoro svolto in questi anni di consiliatura e  per  rendervi  partecipi  delle  scelte dell’Amministrazione Comunale  in  merito  al  potenziamento  dei  servizi  comunali, alla  creazione  di  nuove  prospettive  di  sviluppo  e  al  rilancio del  nostro  paese. Siamo intervenuti su servizi, strutture, viabilità, rete idrica, scuole, questi sono i risultati fin ora raggiunti frutto dell’impegno e della passione di un gruppo unito che ha fatto dell’interesse della collettività l’unico obiettivo.

BILANCIO

Abbiamo ereditato una situazione non certamente rosea, le casse comunali erano praticamente vuote. Ciò dovuto sia, alla gestione scriteriata che alla drastica riduzione dei trasferimenti statali. Tante erano le criticità, abbiamo cercato, nonostante le molteplici difficoltà, di evitare il baratro in cui il comune stava piombando: il dissesto finanziario. Abbiamo attivato azioni e misure di contenimento delle spese,riduzione degli oneri finanziari per il personale senza rinunciare alla possibilità di stabilizzare quello precario (due vigili urbani),colmare le lacune della pianta organica e indire concorsi per le gestione diretta dei servizi con personale dipendente area dirigenziale; ed abbiamo intercettato risorse e finanziamenti per equilibrare i conti, è stato un lavoro attento e certosino che ci ha consentito di stabilire un equilibrio. Si è cercato di lavorare e recuperare anche l’evasione tributaria,con particolare riferimento alle aree edificabili soggette ad ICI e IMU.

 

 

TURISMO SPETTACOLI  CULTURA AMBIENTE

Consapevoli che la città di Trebisacce è per tradizione a vocazione turistica con terziario e commercio avanzati,scuole di ogni ordine e grado; alberghi,ristoranti ,pizzerie e altre attività varie,connesse anche all’attività e servizi turistici come il rimessaggio barche autorizzato nel 2015, si è cercato di avviare politiche attive dirette ad incentivare iniziative culturali e turistiche tali da favorire investimenti dei privati e nel contempo adeguare le strutture e infrastrutture  pubbliche tali da rendere la cittadina ancora più moderna e soprattutto capace di attrarre attenzione turistica.

In tale contesto si è cercato di privilegiare il rapporto e la funzione con le tante associazioni di volontariato e culturali che esistono a Trebisacce, in modo da interagire, integrare e rendere partecipe  i cittadini con le iniziative pubbliche dell’amministrazione comunale .

Si è cercato di valorizzare l’ambiente in tutte le sue forme ed espressioni: dalla tutela del mare al paesaggio, dalla raccolta differenziata dei rifiuti alla riqualificazione di aree degradate; sistemare e adornare il verde pubblico,l’arredo urbano e la toponomastica.

L’intervento di riqualificazione del lungomare ha ridato vitalità e orgoglio a tutta la città e reso attraente per investimenti privati.L’area delle vecchie pescherie e sbarco del pescato è stata ammodernata, con rifacimento del lungomare.

In quasi cinque anni sono state sostenute e patrocinati quasi 250 manifestazioni culturali di vario genere(convegni,presentazione libri,incontri tecnici, serate culturali ,dibattiti e incontri tematici ecc…).E’ stata istituita la FESTA DEL BIONDO (già 4 edizioni: 2013 del. N° 11 del 10.6.2013; anno 2014 del.G.M. n°72/2014 ; anno 2015 del. G.M. n° 87/2015; anno 2016 del G.M. n° 95/2016,,) arancia tipica tardiva di Trebisacce che matura nella tarda primavera, coltivata nella zona delle cosiddette “vigne” di circa cento ettari. Per tre giorni vengono organizzate manifestazioni varie con iniziative culturali, spettacoli e tipicità del luogo sempre a base di agrumi e visite guidate nei giardini.

A giugno, con l’avvio della stagione turistica  si tiene da tre anni la festa della Bandiera  Blu, con manifestazioni e dibattiti sull’ambiente con spettacoli musicali,nonché la NOTTE BLU per celebrare il riconoscimento fdella FEE,.Durante l’estate viene organizzate la manifestazione “MARESTATE A TREBISACCE”, con il concorso delle associazioni culturali e di volontariato.Circa quarantacinque giorni di incontri,spettacoli,mostre, dibattiti serate culturali e musicali,degustazioni di prodotti tipici ed esposizione.Di particolare interesse è la NOTTE BIANCA che vede la presenza ormai costante di 40-50.000 persone che affollano Trebisacce in ogni angolo.

Ogni anno nel mese di settembre ,si organizza BROGLIO IN FESTA,manifestazione culturale di due-tre giorni, collegata al parco archeologico  inaugurato il 18 settembre 2015, che attrae ogni anno amanti dell’arte, della cultura e dell’archeologia . Durante il periodo natalizio ,vengono programmati una serie di manifestazioni teatrali,musicali e culturali di intrattenimento vario,diretto soprattutto ai bambini,così come durante il periodo di carnevale.

Tutte le manifestazioni vengono finanziate  con interventi dei privati, contributi della Regione Calabria e Provincia di Cosenza,oltre che dal GAL Alto Ionio.

Proprio nell’ambito delle politiche attive per il turismo, è stato istituito il “Museo delle tradizioni marinare” con lo scopo di dare ai monumenti ,luoghi tipici e al centro storico un carattere di storicità e tipicità tali da generare nei visitatori curiosità e interesse.

Con delibera di consiglio comunale n°  22 del 23.12.2016 il comune ha aderito al GAC BORMAS  Borghi dello Ionio.

Con delibera n° 50 del 23.12.2016 ha aderito al GAL.

Unitamente ad altri otto comuni (Villapiana,Cerchiara,Plataci,San Lorenzo,Albidona,Alessandria,Plataci,Amendolara )Trebisacce con delibera di G.M. n° …………..del ha inteso avviare un progetto di sviluppo denominato “TERRA DEGLI ENOTRI”,proprio per programmare interventi strutturali con l’apporto della Regione Calabria nell’ambito del POR 2013-2010,la compartecipazione del Ministero dello Sviluppo economico e di INVITALIA.In tale progetto è prevista la realizzazione di un porticciolo turistico,di un’area sul Monte Mostarico  dalla quale far decollare deltaplani e strutture recettive.L’importo complessivo dell’intervento è stimato in circa euro 200 milioni.

Tali adesioni hanno essenzialmente lo scopo di utilizzare tali strumenti per migliorare ed offrire servizi di natura turistica,oltre che migliorare le strutture recettive.

Consapevoli,peraltro delle potenzialità e bellezze del centro storico,sito nella parte alta della città, delimitato dalle mura storiche “BASTIONE”, unico nel suo genere perché collegato alla parte bassa della città sita bel borgo marinaro, non solo si è cercato di rivitalizzarlo con la possibilità di esonerare dal pagamento di alcuni tributi comunali,i giovani e le donne che volessero avviare attività artigianali e commerciali, si è pensato anche di  riqualificarlo  non solo con un censimento delle case abbandonate e seconde case per avviare un albergo diffuso (Det, R.G. n°463 del 22.07.2016),quanto riqualificarlo dal punto di vista strutturale e ambientale con il progetto approvato con delibere n° 200 del 29.9.2015 3 e n° 48. il 8.3.2016.

Al fine di far conoscere e organizzare visite e fornire notizie,ogni anno d’estate è stato attivato un INFOPOIT , giusta delibera (cfr. n° 193/2015),collegato al punto Blu della bandiera BLU ,

AMBIENTE ,MARE ,TERRITORIO

Dal 2013 e per tre anni consecutivi Trebisacce è stata insignita dalla FEE del riconoscimento della Bandiera Blu.Tante sono state le iniziative anche musicali e teatrali per cercare di attrarre nella città tanti turisti e visitatori,anche giornalieri provenienti dai tanti villaggi turistici dei comuni limitrofi e viciniori.Per mitigare i rischi per persone e cose, è stato realizzato anche il progetto Piano antenne giusta delibera G.M. n° 231/2015.

Particolare attenzione è stata riservata alla raccolta differenziata dei rifiuti,

La percentuale di raccolta supera il 50% e con il progetto approvato con delibera di G.M. n°.……….. si è intesi rimodulare il progetto e potenziare la stessa raccolta cercando di innalzare la percentuale. Di particolare rilievo è stata l’istituzione dell’area ambientale protetta in località Piano della Torre,un serie di percorsi Traking e ciclabili che consentono di far godere di osservare l’intera costa ionica e nello stesso tempo immergersi nella macchia mediterranea ,flora e fauna tipica con viottoli ,staccionate e sorgenti di acqua naturali.Particolare attenzione è stata riservata alla salvaguardia del ciclo delle acqua di depurazione con la rimodulazione e ammodernamento del collettore fognario per circa € 900.000,00,che consente ormai da tre anni di avere un mare pulito e cristallino.Ogni anno vengono investite risorse per la pulizia della spiaggia con contestuale raccolta di rifiuti differenziati,nonché attivare iniziativa per la prevenzione di incendi boschivi.

In tale contesto e al fine di potenziare e sostenere le politiche ambientali, si è ritenuto opportuno organizzare anche una serie di INIZIATIVE PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, per una migliore vivibilità del territorio relative alla fascia costiera e al centro urbano negli ultimi tre anni.

(* Mitigazione Inquinamento Acustico, Utilizzo Energie Rinnovabili (riportare la tipologia e l’anno di attivazione), Processi partecipati,ecc.).

 

 

CODICE Iniziativa Descrizione (*) Delibera /e (oggetto, prot., data) Stato 2012 (a regime o non) Allegati (SI/NO) NOTE
G.3.1 Piste ciclabili Interventi sul Lungomare Det. n. 328 del 06/09/12 Non a regime Si

Determina

 
G.3.2 ZTL giornaliera/stagionale/permanente          
G.3.3 Mitigazione Inquinamento acustico          
G.3.4 Aree verdi attrezzate (mq) Riqualificazione

P.zza Dalla Chiesa

Det. n. 131 del 20/08/12 Regime SI Determina  
G.3.5 Mobilità sostenibile (collegamenti a mare, bus elettrici, ecc)          
G.3.6 Parcheggi decentrati (n. posti auto)          
G.3.7 Processi partecipati          
G.3.8 Isole pedonali (kmq) ZTL (kmq)

 

Isole pedonali Ord. 54/10

e 05/11

Regime SI

Ordinanze

 
             
             

 

INIZIATIVE PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

 

Riqualificazione del territorio

 

 

CODICE Iniziativa Delibera (oggetto, n.ro, data) (*) Stato di attuazione 2012 (**) note
G.2.1.1 Decoro Urbano Del. G.M. n. 31 del 03/07/12 In corso di realizzazione  
G.2.1.2 Culturale su Parco Archeologico Broglio Manifestazione Pubblica realizzato  
G.2.1.3 Broglio in festa Visita guidata Broglio realizzato  

 

 

 

 

Comune di Trebisacce (Provincia di Cosenza)

ASSESSORATO AI  LAVORI PUBBLICI – (Ass.re Dott. Filippo CASTROVILLARI)

Elenco delle opere pubbliche eseguite dal 2012 – 2017

N Descrizione Lavori Importo lavori
1 Realizzazione piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa Euro 20.000,00
2 Realizzazione rotatoria in località “Pagliara” incrocio via XXV Aprile Euro 22.000,00
3 Sistemazione sede stradale di viabilità interna Via E. De Amicis, C. Mortati, Claudio Treves, Viale Socrate Euro 143.162,37
4 Realizzazione serbatoio idrico in C /da S. Maria e relative opere di sistemazione Euro 121.000,00
5 Adeguamento e ristrutturazione Scuola Media C. Alvaro – completamento Euro 73.550,11
6 Progetto illuminotecnico preliminare e adeguamento impianti di pubblica illuminazione per il risparmio energetico Euro 123.166,00
7 Interventi Parco Archeologico di Broglio – Valorizzazione e restauri per la gestione sostenibile Euro 500.000,00
8 PON Sicurezza per lo sviluppo obiettivo convergenza 2007/2013 – iniziativa “Io gioco legale”-Realizzazione campo polivalente  

Euro 507.495,85

9 Servizio di custodia, manutenzione, conduzione e controllo dell’impianto di depurazione e della stazione di sollevamento  

Euro 39.996,00

10 Adeguamento e ristrutturazione scuola Media “C. Alvaro” – completamento Euro 200.000,00
11 Interventi da attuare sull’impianto di depurazione – impianto di sollevamento e collettori fognari per la riduzione delle criticità ambientali al fine di migliorare la balneabilità nel Comune di Trebisacce  

Euro 909.925,27

12 Sistemazione della sede stradale di viabilità interna Via De Amicis, via mortati e via Treves – completamente  

Euro 49.397,87

13 Messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria della palestra edificio scolastico della

Scuola Media “C. Alvaro”

 

Euro 220.000,00