Oriolo-24/06/2017: Notte Romantica

Comunicato stampa

Assessorato cultura                                                                                                Assessorato commercio e artigianato

 

 

Una serata dedicata all’amore e alla bellezza, nei luoghi più suggestivi d’Italia.

E’ “La Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia”: 200 gioielli d’architettura verranno illuminati solo con la luce delle candele per creare un’atmosfera romantica.

Il 24 giugno infatti, si terrà “La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia- la notte bianca degli innamorati”, un’occasione per celebrare l’amore in tutte le sue forme: amore per i propri cari, ma anche amore per la bellezza, le arti, la natura, ma soprattutto amore per la propria terra e per i nostri borghi.

Tra le vie e i suggestivi centri storici di 200 borghi italiani, nominati tra i più belli d’Italia, potrete trovare numerosi eventi all’aperto che esalteranno la ricchezza di questi territori, dal punto di vista del patrimonio naturale, storico, artistico, culturale; in una serata dedicata ai sentimenti e alle emozioni. 

Le coppie di innamorati potranno percorrere le viuzze mano nella mano assaporando le bellezze racchiuse nel borgo e scoprendo il suo patrimonio artistico, enogastronomico e culturale.

L’evento si terrà il 24 giugno, e il comune di Oriolo, come membro del club “I borghi più belli d’Italia” ha scelto di aderire.

Il nostro paese è uno dei borghi più belli d’Italia, e la nostra Amministrazione crede fermamente nelle sue potenzialità, che vogliamo accrescere, facendolo conoscere ed aumentandone la capacità di attrarre.

Un evento come “La notte romantica nei borghi più belli d’Italia” si inquadra proprio in questo senso: unire bellezza, romanticismo e declinarle ai fini di uno sviluppo turistico ed economico del nostro Paese.

La manifestazione nazionale, rappresenta sicuramente un importante palcoscenico da utilizzare per migliorare il percorso di crescita e valorizzazione locale intrapreso.

Siamo lieti di invitare, quanti vorranno trascorrere una meravigliosa serata degustando le prelibatezze della nostra cucina per poi lasciarsi affascinare dall’impareggiabile spettacolo del nostro centro storico, lasciandosi assecondare passo dopo passo dal silenzio di un vicolo, dalla maestosità dei suoi Palazzi alle bellezze delle sue Chiese antiche.

Un salto indietro nel tempo, in luoghi affascinanti, ricchi di storia; un percorso da dove ancora si scorge dai resti che la storia ancora ci tramanda, mestieri che raccontano vicende di artigianato e commercio su strada che, secoli addietro, animavano le vie e le piazze dei paesi dove “i mestieri” si muovevano tra la gente in sella a un mulo o un asinello.

Un tuffo nel passato e nelle tradizioni, dove il tempo sembra essersi fermato.

Una notte speciale ed indimenticabile.

Vi aspettiamo ad Oriolo

 

 

 

Si allega locandina evento

 

f.to V. Diego – V. Brancaccio