Roseto Capo Spulico-20/06/2017:FESTA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI D’ITALIA, ROSETO CAPO SPULICO E LA CALABRIA PROTAGONISTI A BICCARI (FG)

  • festa nazionale bai – biccari
  • COMUNICATO STAMPA –

 

 

Grande successo per la delegazione calabrese alla Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia tenutasi dal 15 al 18 Giugno a Biccari (FG). Lo stand della rappresentativa calabrese, guidata dal Comune di Roseto Capo Spulico e accompagnata in questo viaggio dai comuni di Alessandria del Carretto (CS), Miglierina (CZ) e Torre Melissa (KR), è stato letteralmente preso d’assalto dagli ospiti provenienti da ogni parte d’Italia, i quali hanno potuto scoprire le bellezze e le tradizioni del territorio, oltre al gusto inconfondibile dei prodotti Autentici della Calabria.

La Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia ha visto la partecipazione di ben 10 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria), raccolte nella centralissima Piazza Matteotti nel Borgo Autentico di Biccari, che in questi quattro giorni si è trasformato nell’ombelico d’Italia, centro nevralgico di un mondo di sapori e di colori di un’Italia tutta da scoprire.

 

Il programma della Festa Bai, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, si è suddiviso in momenti di dibattito e confronto di assoluto livello con ospiti e relatori di grande rilevanza nazionale e internazionale, che si sono alternati alle attività ludiche e agli spettacoli musicali che hanno reso indimenticabili le serate biccaresi.

 

Programmazione e formazione – per una presa di coscienza sul saper fare turismo – capacità di accoglienza – per rendere i turisti come residenti temporanei dei luoghi – autenticità – per raggiungere una maggiore consapevolezza del territorio ed essere in grado di immetterlo sul mercato per le sue peculiarità – e nuove vie di promozione e commercializzazione dei borghi e dell’immenso patrimonio che in essi è custodito.

Queste le linee guida per dare nuovo slancio e nuova linfa vitale ai Borghi Autentici d’Italia, alle persone che quotidianamente li vivono, a quei territori e a quelle comunità che ce la vogliono fare.

 

Grande soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti alla Festa Nazionale di Borghi Autentici è stata espressa dal Sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, al termine di questa esaltante esperienza in Daunia.

 

“E’ stato davvero un grande successo per Roseto, per i Comuni appartenenti alla rete Bai e per l’intera Regione. L’immagine della Calabria, come terra di storia, di tradizioni, di bellezze naturali impareggiabili e di sapori unici, ha colpito gli ospiti giunti a Biccari in questi giorni e ha raccolto l’ammirazione degli “amici” delle altre regioni presenti. Il nostro stand, insieme alla folta Delegazione di Alessandria del Carretto, guidata dal Prof. Vincenzo Arvia   oltre a brochure illustrative dei Paesi calabresi presenti alla manifestazione, ma anche di depliant illustrativi della Sibaritide e dell’Alto Jonio, messi a disposizione dal GAL della Sibaritide, si è arricchito dei prodotti De.Co. dell’Azienda DR di Roseto, che sono risultati assai graditi agli ospiti della festa: la crema di ciliegie – servita per l’occasione in salsa con cipolla di Tropea – ha reso indimenticabile e originale il panino alla porchetta; salsiccia, soppressata e filettuccio hanno deliziato il palato anche dei più esigenti buongustai; l’origano – offerto dall’azienda Vincenzo Napoli di Alessandria del Carretto – ha diffuso il suo odore inconfondibile in tutta la piazza di Biccari. E’ stata un’esperienza bellissima, ed è doveroso ringraziare Gianfilippo Mignogna, bravissimo e giovane Sindaco di Biccari, che ha ospitato la manifestazione con uno sforzo organizzativo incredibile. Grazie ai ragazzi della Cooperativa di Comunità che si sono occupati dell’accoglienza, che ci hanno fatto sentire sempre come a casa. Grazie a Ivan Stomeo, Presidente di Borghi Autentici d’Italia, per aver costruito insieme a Maurizio Capelli, Segretario Generale e Marina Castaldini, della Segreteria Tecnica Nazionale e all’intero Staff dell’Associazione, un appuntamento così denso di contenuti”.

 

Giovanni Pirillo

Comunicazione Istituzionale

Comune di Roseto Capo Spulico