Cassano All’Ionio-19/07/2017: Grotte senza Barriere

Risultato più che positivo quello registrato dalla giornata “Grotte senza Barriere” organizzata dalla presidente del Consiglio Comunale di Cassano All’Ionio Felicia Clementina Laurito. La giornata ha visto la partecipazione di ragazzi speciali che, accompagnati dalle associazioni di volontariato di cui fanno parte e provenienti anche da fuori i confini comunali, hanno avuto modo di ammirare le Grotte di Sant’Angelo. Facendo sue le parole dello scrittore Giuseppe Pontiggia nel suo romanzo Nati due volte la Laurito ha riferito: “Questi bambini nascono due volte. Devono imparare a muoversi in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile. La seconda dipende da voi, da quello che saprete dare. Sono nati due volte e il percorso sarà più tormentato. Ma alla fine anche per voi sarà una rinascita.

“Grotte senza Barriere” è un progetto che nasce per dimostrare che le barriere architettoniche spesso sono soltanto un invenzione di chi non vuole affrontare un problema ha spiegato la Laurito e quella che si è tenuta a Cassano, nello splendido complesso carsico delle Grotte di Sant’Angelo è stata una giornata particolarmente importante perché ha visto tre gruppi insieme, l’associazione Il sorriso di Cassano, l’Anfass di Corigliano e la Nemo Cosenza insieme, nelle nostre splendide grotte, che come si è potuto vedere non hanno barriere. 

“Il primo” la presidente Laurito lo rivolge alla guida turistica ufficiale del Comune di Cassano All’Ionio, Elena Ferrari , che ha accettato subito la richiesta, “e grazie a lei” dice “questo piccolo sogno è diventato realtà”.

Continua poi: “il secondo grazie va all’amministrazione Comunale, al mio Sindaco Giovanni Papasso o e all’ass. Ercole Cimbalo che ci hanno dato la possibilità di creare questo evento totalmente gratuito per tutti i ragazzi”.

“Un grazie sentito va ad Antonio Caira, alla sua umiltà, alla sua generosità,  al suo essere grande uomo, perchè se oggi io faccio tutto questo è grazie a lui che mi ha insegnato che, se sappiamo fare anche una sola cosa fatta bene, siamo necessari a qualcuno. Ed  insieme abbiamo raggiunto tanti traguardi importanti.

Grazie inoltre a tutti i ragazzi che mi hanno aiutato: Luigi Greco, Vincenzo Vena,  Valentina Cerchiara, Francesca Russo, Francesco Rago, Giuseppe Iannicelli”.

— 
_______________________________ 

Caterina La Banca 

Via F.Bruno, 6 

87011 Cassano Ionio (CS) 

Cell. 348-9309460