ALBIDONA-04/08/2017: SUCCESSO PER CONCORSO POESIE 2017

COMUNICATO STAMPA N.16 – FONTE: COMUNE DI ALBIDONA – 4 AGOSTO 2017 

 

ALBIDONA, SUCCESSO PER CONCORSO POESIE 2017

DI PALMA: EVENTO CULTURA DI ELEVATA QUALITÀ

DIVERSI I PREMIATI IN RICORDO DI PINO

 

ALBIDONA (Cs), Venerdì 4 Agosto 2017 – CONCORSO ALBIDONESE DI POESIA 2017 – Pino AURELIO, con U CANI Giacomo GUGLIELMELLI è il primo classificato della categoria di POESIE IN VERNACOLO. – Secondo e terzo classificati sono stati, rispettivamente, Brunella FERRARO e Rita MANTUANO. – A premiarli è stato Franco MIDDONNO membro della Giuria formata, inoltre, dal Presidente Tullio MASNERI, da Flavio NIMPO vicepresidente e direttore di CONFLUENZE, Rosario SANGINETO e Francesca AURELIO. – Sono state valutate 120 poesie di 64 autori amatoriali.

 

A darne notizia è il Sindaco Filomena DI PALMA esprimendo soddisfazione per il successo fatto registrare ieri sera (giovedì 3 agosto) da un evento di elevata qualità e che ha visto protagonista il centro storico.

 

Con la scelta convinta di queste iniziative – ha detto il Primo Cittadino – confermiamo di voler puntare ed investire sulla valorizzazione della Cultura promuovendo la conoscenza della poesia nazionale ed internazionale sin dall’infanzia. È stata – conclude la DI PALMA ringraziando Vincenzo FERRARO per la collaborazione e la disponibilità nell’organizzazione dell’evento – una sfida vinta ed un punto di partenza ambizioso in e per una piccola comunità come quella di Albidona.

 

Per gli ADULTI OVER 25 POESIA in lingua italiana il Presidente MASNERI ha premiato i tre classificatiEmilio PANIOPietro PALADINO e Pierpaolo LAZZARO. – La poesia IL MIO INVERNO di AnnaIsabella RAGO è la prima classificata per la sezione GIOVANI 13-25 anni in lingua italiana. – Sara GEDEONE si è classificata seconda e Emanuela CARBONE terza. I bambini dai 6 ai 12 anni sono stati premiati con una medaglia da Rosario SANGINETO.

 

Sono state consegnate anche delle menzioni d’onore nelle varie categorie e diversi riconoscimenti. IlPREMIO CONFLUENZE è stato conferito a Flavio NIMPO direttore dell’omonima rivista, a Tonino CAPUTO editore ed a Eugenio Maria GALLO. – Il PREMIO EDITOR PRESS è andato a Pina SCARNATI. Mentre il PREMIO FAMIGLIA è stato consegnato a Francesca RUSSO da Francesca AURELIO.

 

A complimentarsi con l’Amministrazione Comunale per la qualità dell’evento è stato l’ospite d’onore, il poeta cileno Mario MELENDÉZ che per l’occasione ha letto quattro sue poesie in spagnolo, tradotte da Alba METAPONTE.

 

La lettura delle poesie di Pino AURELIO ha fatto da gradito intermezzo, emozionando i presenti. Per ricordare la sua figura, inoltre, è stato trasmesso un video con le sue foto. – Scenografico l’ingresso dal chiostro del Convento al sagrato della Chiesa dei bambini di seconda, terza e quarta elementare che hanno portato girasoli, libri e lettere appese per formare la parola poesia. – Per l’occasione l’artista Rocco LEONETTI ha esposto le sue opere di POESIA VISIVA.

 

La scopertura di un murales che ritrae una pergamena con all’interno la poesia ALBIDONA scritta da Pino AURELIO e realizzato da Leonardo FERRARO ha chiuso in piazza SAN ROCCO la prima riuscita edizione di una manifestazione che, nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale e degli organizzatori, rappresenterà nei prossimi anni uno dei riferimenti della programmazione socio-culturale estiva di Albidona e dell’alto ionio cosentino.  – (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195).