Amendolara-21/08/2017: Sinistra Italiana: “Mare da bere? Ma dove?”

Mare da bere? Ma dove?
In merito alla nota diffusa nei giorni scorsi nella quale l’ARPACAL comunicava al Sindaco di Amendolara, alla Regione Calabria e al Ministero della Salute, che “nelle analisi effettuate sul campione di acqua di mare prelevato il 17.08.2017 alla stazione di campionamento denominata “Residence Cala Castello”, è stato rilevato “un esito sfavorevole per il parametro microbiologico “Escherichia Coli” con valore superiore a quello imposto dalla normativa vigente.
In merito è seguita una nota stampa su Gazzetta del Sud dove sono emerse le parole rassicuranti del Sindaco di Amendolara sulla buona qualità delle acque di Amendolara. Il nostro intento non è diffondere allarmismi di alcuna portata nè essere oggetto strumentale di alcuna polemica fra organi regionali e comuni. Chiediamo semplicemente che sull’argomento, di importanza fondamentale, venga al più presto fatta chiarezza.
All’Arpacal chiediamo di definire con precisione i punti di prelevamento dei campioni, visto che la presenza di Escherichia Coli si verifica nelle aree vicine a versamenti di depuratori mal funzionanti o di fogne che non passano da meccanismi di depurazione. I campionamenti di acque, fatti in prossimità della costa, danno, solitamente, un risultato inerente il territorio che bagnano. Dalla nota Arpacal e dalle tabelle di campionamento risulta che l’area in questione seppur denominata “CALA CASTELLO” ricadrebbe nel territorio di Amendolara. Tuttavia se così non fosse sarebbe auspicabile una immediata nota chiarificatrice per evitare allarmismi e soprattutto per individuare e risolvere il problema.
Al Sindaco del Comune di Amendolara chiediamo di attivare tutti i meccanismi di sua competenza di controllo preventivo circa il funzionamento dei depuratori ricadenti nel Comune di Amendolara e pretendere che lo stesso venga fatto nei paesi limitrofi. Inoltre esigiamo una corretta informazione dei cittadini, con dati alla mano, in merito alla qualità delle nostre acque da un punto di vista sanitario, e di attivarsi a livello regionale affinchè venga fatta chiarezza su una problematica che rischia di dare il colpo finale ad attività commerciali ed operatori e turistici, già abbondantemente penalizzati da una stagione piuttosto carente sia nelle iniziative e sia per quanto riguarda la gestione del territorio.
SINISTRA-ITALIANA-AMENDOLARA