Alessandria del Carretto-01/09/2017: Escursione trekking lungo la via del pianto, attraverso la Fiumara Saraceno – area SIC -.

 

Escursione trekking lungo la via del pianto, attraverso la Fiumara Saraceno – area SIC -.

 

Il 25 agosto un gruppo spontaneo del borgo autentico di Alessandria del Carretto ha effettuato una escursione trekking lungo la “via del pianto”, percorrendo il sentiero che parte dal paese sino alla confluenza di Canale Santoro con Canale Grande [ inizio Fiumara Saraceno ] , sito che conserva ancora la struttura del mulino del Prete e della vecchia filanda.

Nello stesso punto ha inizio il letto della Fiumara Saraceno che si congiunge al mare tra i comuni di Villapiana e Trebisacce.

Il percorso del gruppo dei trekker si è cimentato in una impegnativa camminata che ha avuto inizio alle ore 05,00 ed è terminata alle ore 14,00 circa in prossimità delle prime grandi briglie della Fiumara Saraceno che è anche Area SIC .

Il minibus dell’azienda CRT di Plataci ha assolto alle funzioni di navetta per riportare il gruppo degli escursionisti nel borgo autentico alessandrino per le ore 15,00.
L’idea del programma dell’escursione è stata proposta da alcuni giovani locali per ripercorrere l’antica via del pianto che tantissime persone sino agli anni sessanta lasciavano Alessandria del Carretto per emigrare verso le Americhe, che partivano per il servizio militare, per andare a studiare e frequentare l’università o  per ragioni di salute; tale percorso, quindi, ricorda tantissimi occhi colmi di lacrime e che forse tanta gente del borgo alessandrino non ha fatto più ritorno al paese natale.
Inoltre lo stesso itinerario veniva utilizzato dai 50 mulattieri alessandrini che transitavano quasi ogni giorno, alcune anche due volte,  per trasportare ogni bene per e da Trebisacce [ il compianto regista calabrese Vittorio De Seta ha riproposto nei primi fotogrammi del suo documentario I Dimenticati  proprio tale attività dei mulattieri che trasferivano a dorso dei muli derrate e materiali vari ].

Alcuni di loro partivano di notte con la luna piena d’estate per trasportare la neve ghiacciata delle “neviere” di Alessandria del Carretto e del vicino territorio di Terranova del Pollino a Trebisacce e venderla a 10 lire al bicchierino.

L’Azienda CRT ha effettuato un eccellente servizio navetta per il trasferimento del gruppo di escursionisti che ha percorso la “via del pianto” attraverso la Fiumara Saraceno e che per ben 17 km ha potuto godere, oltre alla frescura del tipico venticello che ha accompagnato i partecipanti nell’impegnativa avventura, ha goduto delle visioni suggestive del singolare e selvaggio paesaggio e ascoltare per lunghi tratti il poetico mormorio dell’acqua che scendeva a valle….

Infine va sottolineato che il gruppo ha affrontato il percorso con entusiasmo, ma alcuni non erano equipaggiati correttamente per tale esperienza per le scarpe poco idonee e per la modesta quantità di acqua potabile per l’uso personale.

Per camminatori dotati di buone risorse fisiche l’escursione si potrà effettuare in 6 ore con tranquillità.

La realizzazione di tale esperienza escursionistica si è sposata benissimo con le ricorrenze dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile e dell’Anno dei Borghi Italiani.

 

Tempi di marcia del gruppo.

Ritrovo nella piazzetta San Rocco all’ingresso del borgo autentico alessandrino  ore 05,00 – Partenza dal punto di deviazione della Stradella vigne della Manca – Ciglio Rosso per mulattiera Fontana Ambrosia ore 05,40 – Vado della Chiesa ore 06,10 – Mulino del Prete ore 06,50 – Confluenza Canale Santoro con Canale Grande  [ inizio letto Fiumara Saraceno ] ore 06,55 – Masseta Grande ore 07,50 – Confluenza Canale del Forno ore 08,15 – Colazione ore 10,05 – Partenza post sosta colazione ore 10,40 – Termine escursione presso le prime briglie del Saraceno ore 14,00 –

 

Vincenzo Arvia

Presidente Associaizone culturale APS  Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e…