Trebisacce-20/09/2017: Il consigliere di maggioranza Andrea Petta chiede di concordare data e orario dei prossimi Consigli Comunali

Andrea Petta

Al Presidente del Consiglio Comunale

Maria Francesca Aloise

 

 e p.c.                                                                     Al Sindaco

Avv. Francesco Mundo

 

Al Segretario Comunale

Dott. Nicola Middonno

 

Oggetto: assenza Consiglio Comunale 20 settembre 2017

Sig.ra Presidente del Consiglio Comunale

Il sottoscritto Andrea Petta, consigliere comunale di maggioranza, rappresenta quanto segue, chiedendoLe    contestualmente, la cortesia di dare pubblica lettura, in apertura di seduta del Consiglio Comunale, della presente comunicazione:   

con mio grande rammarico, non potrò presenziare all’odierna seduta del Consiglio Comunale, in quanto, pur potendo fruire degli speciali permessi per carica amministrativa previsti dall’art. 79, comma 3, del D.Lgs. 267/2000 – Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali – sono obbligato ad essere presente in Ufficio, per seguire e coordinare, nella qualità di A.S.P.P. – Addetto  al Servizio di prevenzione e protezione dei lavoratori nel luogo di lavoro – le visite dei dipendenti da parte del medico competente che proprio stamattina sarà presente nella struttura di Castrovillari.

Colgo l’occasione per evidenziarLe, però, che, al di là degli speciali permessi riconosciuti dalla Legge ai consiglieri, lo svolgimento delle sedute consiliari in orario mattutino appare, comunque, inopportuno in quanto costringe i componenti l’assise ad assentarsi dal luogo di lavoro.

Non è un caso che lo stesso T.U.E.L., all’art. 38, comma 7, stabilisce testualmente che “le sedute del Consiglio nei Comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti si tengono preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l’orario di lavoro dei partecipanti”. Sarebbero fatte salve eventuali  contingenze di natura non ordinaria, che non mi pare sussistano per la seduta di oggi.  

Ma, al di là del mio impedimento alla partecipazione all’odierna seduta consiliare, ciò che mi tocca porre in evidenza è che la convocazione del consesso alle h. 11 del mattino limita di fatto, per ovvie ragioni, la partecipazione democratica della comunità alla vita amministrativa della città, che si estrinseca, tra l’altro,  nella discussione e nella deliberazione dei punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale.

Le sedute consiliari – come è noto –  sono pubbliche. Convocarle in orario mattutino, in un giorno infrasettimanale, impedisce o riduce fortemente la presenza dei cittadini, molti dei quali sono impegnati nello svolgimento della propria attività lavorativa.   

E’ di palmare evidenza, viceversa, che lo svolgimento delle sedute consiliari nel tardo pomeriggio garantirebbe la partecipazione in misura maggiore della cittadinanza ai lavori della massima assise civica, che rappresenta l’organo direttamente ed immediatamente rappresentativo della volontà popolare, nel quale viene ad esplicarsi la sana, fisiologica dialettica maggioranza-opposizione.

Ciò determinerebbe un maggiore coinvolgimento ed informazione dell’opinione pubblica relativamente alla gestione delle vicende amministrative della comunità.

Ciò, a fortiori, per la seduta odierna, nella quale sono previsti all’ordine del giorno tematiche di notevole rilevanza e fortemente impattanti sulla stessa vita quotidiana dei cittadini amministrati, quali l’emergenza idrica e l’igiene urbana.      

Le chiedo, pertanto, sommessamente, per il futuro, di convocare il Consiglio Comunale in un orario che tenga nella dovuta considerazione le legittime esigenze degli amministratori e soprattutto che favorisca e non disincentivi la partecipazione popolare. 

Le chiedo, altresì, di concordare data e orario dei prossimi Consigli Comunali, nelle idonee sedi istituzionali, sia con i rappresentanti della maggioranza che con quelli della minoranza, in un’ottica di collaborazione politico-istituzionale, sicuramente funzionale alla crescita civile e democratica della città.

La ringrazio anticipatamente per la sensibilità che saprà sicuramente dimostrare e le porgo cordiali saluti.

 

Trebisacce, 20 settembre 2017.

 

Andrea Petta