Trebisacce-22/10/2017: YOGA E SALUTE PSICOFISICA

YOGA E SALUTE PSICOFISICA

Vivere spiritualmente è vivere nel presente. Lo yoga ci porta nel momento presente, facendoci diventare coscienti del nostro allineamento corporale, dei nostri movimenti e della nostra respirazione”.(Vivekânanda)

Grazie alla passione, all’impegno ed alla professionalità del Maestro Vincenzo Gatto, titolare dell’A.S.D. Hard Body Fitness “ 3B Cross Gym”, nei giorni scorsi Trebisacce ha avuto il piacere di ospitare Gabriele Musetti, Dottore in Scienze Motorie – Ashtanga Yoga instructor – Vicepresidente A.S.D. Crono Wellness – CST instructor – Flow Fit instructor – Clubbell instructor – Team Member presso Agel – Antiaging Advisor Cerification.

Il Dottor Musetti,  allievo del famosissimo e grandissimo Maestro Tiziano Grandi, partecipante a vari  workshop di Ashtanga Yoga con David Robson, David Swenson, Giuliano Vecchiè, Kino Mac Gregor, Nancy Gilgoff, ha tenuto il primo workshop di Hashtanga Yoga in Calabria, suscitando notevole interesse nei partecipanti e ripromettendosi di ritornare per altre tre giorni di intenso e proficuo lavoro.

In un’epoca dominata dalla fretta, dallo stress, dalla corsa frenetica verso l’effimero, la pratica di discipline interiori come lo Yoga, serve senz’altro a farci tornare “dentro” noi stessi, a farci riflettere, a farci scoprire i nostri limiti.

Gli otto mezzi dello yoga sono: yama (autocontrollo), niyama (osservanze), asana (posizione), pranayama (controllo del respiro), pratyahara (astrazione), dharana (concentrazione), dhyana (meditazione), samadhi (contemplazione)”. (Patañjali)

Da ciò si può dedurre come una pratica seria e costante possa riuscire a trasmettere tutto ciò che è utile ad una crescita psicofisica e ad un miglioramento della nostra condotta di vita.

Vincenzo Gatto, fautore del benessere a 360°, sognava da tempo di organizzare un evento del genere e, soprattutto, il suo desiderio sarebbe quello di promuovere sul nostro territorio tutte quelle discipline olistiche in grado di farci vedere la vita sotto un’altra ottica, che è quella non soltanto dell’esteriore ma anche dell’interiore, della spiritualità.

La sua grande professionalità didattica e l’esempio che trasmette a quanti usufruiscono del suo insegnamento, sono davvero notevoli, anche perché è una persona che coniuga in maniera perfetta competenze specifiche a livello tecnico e sensibilità e disponibilità umana. E ciò non è da tutti.

Gli allievi di questo bellissimo workshop hanno potuto apprendere dal grande Gabriele Musetti in modo diretto e ciò è stata una occasione eccezionale, considerata la fama e la bravura di questo splendido Insegnante che, come già detto, è allievo di Tiziano Grandi, il cui nome è noto a tutti per essere stato uno dei pionieri delle discipline in Italia, che ha importato direttamente dai Paesi d’origine, visto che si è perfezionato in tantissimi viaggi fatti in Oriente.

Shri T. Krishnamacharya diceva che “lo Yoga è il più grande dono dell’India al mondo”. Come dargli torto? Se soltanto pensassimo che questa disciplina ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato, ci renderemmo conto di quanto efficace essa sia.

 

Grazie alla scienza dello Yoga, l’anima raggiunge un’assoluta padronanza sul corpo e sulla mente, e si serve di questi strumenti per conseguire la realizzazione del Sé, ossia la consapevolezza della propria natura trascendente e immortale, una cosa sola con lo Spirito”(Paramhansa Yogananda). Quanta spiritualità in queste parole, quanto desiderio di rinascita fisica e spirituale.

Il Dottor Musetti nel corso della prima giornata si è soffermato sul Pranayama( esercizi di respirazione) e su esercizi di mobilità articolare; il secondo giorno lo ha dedicato al Pranayama, agli esercizi di mobilità articolare, alle fondamenta dell’Ashtanga, al saluto al sole, allo studio delle posture della prima mini serie da 15 minuti così come insegnato da David Swenson; la terza giornata ha visto il riepilogo del programma fatto e poi si è messo a disposizione di quanti volessero fare domande e avessero bisogno di chiarimenti.

Il termine “Ashtanga” significa  “otto passi” indicati nello Yoga Sutra di Patanjali. Gli Yoga Sutra di Patanjali sono alla base degli scritti filosofici dello yoga. Rilassamento e calma sono fondamentali nel dinamismo ciclico dei movimenti, ma anche nella staticità delle posizioni. La respirazione pranayama viene mantenuta per tutta l’esecuzione. È il respiro che permette di compiere il movimento, rendendolo possibile e consapevole.

Il grande Maestro Krishnamacharya sui cui insegnamenti si fonda tutto l’Ashtanga, diceva che è lo yoga che si adatta alla persona, non il contrario. Proprio per questo il Maestro faceva pratiche individuali, attraverso cui  offriva all’allievo un ascolto che veniva veicolato a tutto il suo stato psicofisico.

Per la Calabria intera è stato un onore che Trebisacce abbia ospitato un esperto come Gabriele Musetti e di questo bisogna essere grati a Vincenzo Gatto, che ha dimostrato, ancora una volta, come il benessere prettamente fisico non può essere disgiunto dal benessere spirituale, pertanto con grande umiltà ha organizzato questo bellissimo incontro che, di certo, ha lasciato nei partecipanti un importante messaggio.

Concludiamo con un aforisma di Alain Danielou: “lo Yoga è la tecnica tramite la quale, per mezzo dell’introspezione, l’uomo impara conoscere se stesso, a tacitare le divagazioni del proprio pensiero, a oltrepassare i limiti dei sensi, a risalire alle fonti profonde della vita e a prendere contatto con le forze invisibili che si nascondono in lui, come in ogni aspetto del creato, e che costituiscono la natura profonda dell’essere vivente”.

Si auspica di poter rivivere presto queste splendide emozioni, che fanno riscoprire noi stessi.

RAFFAELE BURGO