Cosenza-21/12/2017: Nasce nella Provincia di Cosenza il Movimento Giovanile della Sinistra.

Nasce nella Provincia di Cosenza il Movimento Giovanile della Sinistra.

 In data 21/12/2017 si è tenuta la prima riunione provinciale del neonato Movimento Giovanile della Sinistra (MGS), presso la sede CGIL di Via Marconi, situata a Rende. L’incontro si è incentrato sui primi passi da muovere per la costruzione del Movimento nella provincia di Cosenza. MGS, infatti, è una realtà ormai radicata sull’intero territorio nazionale, nonostante la sua recente costituzione, la quale è avvenuta con importanti iniziative negli scorsi mesi, che si sono tenute a Bruxelles e a Pisa. La riunione è stata coordinata da Carlo Miceli, alla presenza di Venzo Morrone, coordinatore provinciale di Articolo Uno – MDP e di Walter Nocito, membro del coordinamento regionale di Sinistra Italiana. Nella discussione, inoltre, è intervenuto Mirko Riccelli, membro del Comitato Scientifico di MGS.

Abbiamo ritenuto che fosse fondamentale, anche nella nostra provincia, dare vita a questo progetto, il quale si pone l’obiettivo di riavvicinare i giovani alla politica, sia in ambito nazionale che locale, ispirandosi agli antichi ed immutati valori della sinistra: libertà e uguaglianza. Una realtà come MGS è necessaria affinché si possa creare una comunità di persone, uno spazio nel quale le ragazze ed i ragazzi possano confrontarsi ed elaborare idee e proposte, e maturare una visione del mondo aperta, inclusiva, tesa al miglioramento ed al progresso della nostra società. Riteniamo che ciò sia necessario specialmente in una Regione come la Calabria, afflitta da tanti problemi, specialmente per i giovani, i quali troppo spesso non hanno la possibilità di creare un futuro stabile e sicuro nella loro terra.

MGS, dunque, vuole dare il proprio contributo operativo ed intellettuale alla costruzione di una nuova forza politica di sinistra, e per fare questo collaborerà pienamente con Liberi e Uguali, il nuovo soggetto politico guidato da Pietro Grasso.

Il Movimento Giovanile della Sinistra è già presente in molti comuni della provincia: Cosenza, Rende, Bisignano, Acri, Paola, San Lucido, Saracena, Rocca Imperiale e Spezzano della Sila. Il radicamento di MGS, dunque, è in rapida crescita, e per questo, invitiamo tutte quelle ragazze e tutti quei ragazzi che condividano i nostri valori e la nostra passione per la politica ad avvicinarsi al Movimento, aderendo anche online sul sito nazionale di MGS.

I primi passi sono stati compiuti: una nuova storia è appena cominciata.