Roseto Capo Spulico-08/01/2018: Il Presepe Vivente e l’Arrivo della Befana chiudono le festività natalizie a Roseto Capo Spulico

Comune di Roseto Capo Spulico
 
– Comunicato Stampa – 
 
Il Presepe Vivente e l’Arrivo della Befana chiudono le festività natalizie a Roseto Capo Spulico
 
 
 
 

Le festività natalizie a Roseto Capo Spulico si sono concluse con i due eventi che maggiormente caratterizzano questo periodo dell’anno. Due “grandi classici” che non possono mancare nel calendario degli eventi che celebrano il Natale, e anche quest’anno, Roseto ha onorato questa tradizione. Venerdì 5 Gennaio, nella suggestiva cornice del Centro Storico rosetano, si è tenuta la decima edizione del Presepe Vivente, che ha ripercorso le tappe salienti e gli attimi più emozionanti della nascita di Gesù. La Natività è senza dubbio uno dei momenti più significativi per la vita di ogni cristiano, un’occasione che spinge l’intera comunità a guardare la vita con uno spirito diverso, che infonde nell’aria una ventata di gioia e di serenità. In questo clima, l’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico guidata dal Sindaco Rosanna Mazzia e la Commissione Pari Opportunità, coordinata dalla Delegata Margherita Rizzuti e dalla Presidente Vanessa D’elia, in collaborazione con la Parrocchia “San Nicola di Bari” e del suo parroco Don Diego Talarico, e i volontari del Servizio Civile di Roseto, hanno messo in scena la rappresentazione sacra della nascita di Gesù. 

Un Presepe Vivente, che quest’anno spegne le sue prime dieci candeline, contraddistinto dalla grande partecipazione dei ragazzi e delle famiglie rosetane, impegnati tra attori e fautori, per rendere particolarmente emozionante questa serata. Il tutto è stato sapientemente condito dal suono delle cornamusa, dal sapore dei tradizionali crispi, e dalla convivialità tipica dei rosetani. A rendere tutto più magico, la scelta della location, tra i vicoli e le piazze del Borgo Autentico di Roseto Capo Spulico, che ha regalato al numerosissimo pubblico presente l’emozione di un vero e proprio tuffo nel passato, nella storia, nella tradizione del Natale. 

 
Al Natale non può non far seguito un altro grande appuntamento, atteso con ansia soprattutto dai bambini. Sabato 6 Gennaio, infatti, è atterrata anche a Roseto, a bordo della sua scopa, la vecchietta più amata dei più piccoli. Nel suo enorme sacco, a riempire le calze dei bambini, non c’erano cenere e carbone, ma tantissimi libri e giochi da regalare ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Roseto. L’esecutivo Mazzia, nell’occasione rappresentata dalla Delegata alle Politiche Scolastiche Lucia Musumeci – Befana d’eccezione e di tradizione per questo evento – ha voluto rendere speciale anche questa giornata di Epifania, che come da tradizione chiude le festività legate al Natale, regalando ai più piccoli i doni consegnati dalle mani della Befana. I bambini di Roseto, insieme ai loro genitori, hanno aspettato il suo arrivo nel Centro Sociale “Tuttinsieme” a Roseto Centro, in un clima di festa, animato da giochi, musica e tanto divertimento, prima di ricevere il tanto atteso dono e una foto ricordo con la loro vecchietta preferita.
 
Giovanni Pirillo
Comunicazione Istituzionale 
Comune di Roseto Capo Spulico