Rocca Imperiale-22/02/2018: Nasce l’associazione studentesca UDU all’Università della Calabria

Nasce l’associazione studentesca UDU all’Università della Calabria

È nata presso l’Università della Calabria UNICAL, l’associazione studentesca UDU che segna un nuovo cammino all’interno del mondo accademico e che vede anche l’impegno di due giovani studenti rocchesi, Carlo Miceli (della facoltà di Giurisprudenza) e Nicola Tufaro (di Ingegneria Gestionale).

Considerato ormai il più grande sindacato studentesco d’Italia, UDU da 20 anni opera per i diritti di tutti gli studenti, in particolare il diritto allo studio.

Un diritto, quest’ultimo, inalienabile e che merita di essere sostenuto soprattutto in Calabria, una regione attualmente molto fragile per costruire le fondamenta del proprio futuro.

Tra i tanti problemi che si riversano sull’Ateneo calabrese, vi è sicuramente il consistente aumento delle tasse che nell’ultimo decennio ha avuto un’impennata del 76%, portando di conseguenza ad un calo sostanzioso di iscritti.

La prima proposta presentata al Rettore dell’Università è la sospensione dei corsi previsti il 5 Marzo 2018 per garantire agli studenti il rientro presso i propri comuni, in occasione delle votazioni del 4 marzo, diminuendo la “non affluenza” dei giovani e favorendone la partecipazione al dibattito politico e al voto, al fine di comprendere l’importanza della democrazia.

L’UDU UNICAL – Cosenza è pronta ad ascoltare gli studenti e ad accogliere le varie proposte per garantire il meglio ad ogni percorso di studi.

I progetti già in cantiere sono numerosi ed è possibile restare aggiornati su ogni iniziativa attraverso la pagina Facebook, dove è possibile anche contattare i membri dell’associazione. Si può inviare qualsiasi segnalazione anche all’indirizzo mail uduunical@gmail.com oppure recandosi nella sede che è presso la CGIL, lungo il ponte coperto dell’Unical (zona delle associazioni).

Buon lavoro!

Francesco Latronico