Calabria-06/03/2018: GLI ELETTI IN CALABRIA – SIBARITIDE-ALTO JONIO: Rappresentanza politica cercasi.

elezioni
Foto Urne

GLI ELETTI IN CALABRIA – SIBARITIDE-ALTO JONIO: Rappresentanza politica cercasi.

Tra tutti i 30 parlamentari eletti in Calabria, tranne  il Movimento M5S che ha fatto il pieno confermandosi come primo partito in Italia, nella Sibaritide-Alto Jonio non figura alcun rappresentante politico della zona. Tutto il vasto Comprensorio che va da Cariati a Rocca Imperiale, con una popolazione di oltre 300mila abitanti e che può ora fregiarsi dell’area urbana ormai conurbata Corigliano-Rossano, all’esito degli scrutini finali e l’assegnazione dei seggi esce dunque con le ossa rotte. Saranno solo i Grillini dunque ad avere il gravoso compito di rappresentare e tutelare la zona più depressa e abbandonata della Calabria. Al di là dell’innegabile successo del partito fondato da Peppe Grillo che grazie all’ondata favorevole ha trascinato tutti i candidanti della zona ed all’annunciata debacle del PD e dell’intera Sinistra che ha fatto di tutto per auto-castigarsi, non ce l’hanno fatta, nonostante il successo complessivo della coalizione, neanche i candidati nostrani del Centrodestra. Questi comunque gli eletti in Calabria, 10 al Senato e 20 alla Camera.  Al Senato il Movimento 5 Stelle ha conquistato 6 seggi, il Centrodestra 3 e il Centrosinistra 1. Alla Camera dei Deputati, invece, la Calabria ha eletto 20 Parlamentari e di questi 11 sono andati M5S, 6 al Centrodestra, 3 al Centrosinistra e 1 a Liberi e Uguali. Questa la ripartizione dei seggi e, tra parentesi, il sostituto di chi è stato eletto in più Collegi.

SENATO 10 Eletti

Movimento 5 Stelle:

Uninominale: Margherita Corrado collegio Crotone-Corigliano; Nicola Morra Cosenza, Silvia Vono Catanzaro

Plurinominale: Nicola Morra (Rosa Silvana Abate), Bianca Laura Granato, Giuseppe Auddino

Centrodestra

Uninominale: Marco Siclari Collegio Reggio Calabria;

Plurinominale: Giuseppa Mangialavori Forza Italia, Matteo Salvini (Clotilde Minasi) Lega.

Centrosinistra

Plurinominale: Ernesto Magorno Partito Democratico.

CAMERA DEI DEPUTATI – 20 Eletti

Movimento 5 Stelle

Uninominale: Francesco Sapia Corigliano, Carmelo Misiti Castrovillari, Anna Laura Orrico Cosenza, Elisabetta Barbuto Crotone, Pino D’Ippolito Catanzaro, Federica Dieni Reggio Calabria.

Plurinominale: Francesco Forciniti Calabria Nord, Elisa Scutellà Calabria Nord, Alessandro Melicchio Calabria Nord, Dalila Nescia Calabria Sud, Paolo Parentela Calabria Sud.

Centrodestra

Uninominale: Wanda Ferro – Fratelli d’Italia – Vibo Valentia, Francesco Cannizzaro – Forza Italia – Gioia Tauro.

Plurinominale: Roberto Occhiuto – Forza Italia – Calabria Nord, Jole Santelli – Forza Italia – Calabria Sud, Roberto Occhiuto (Maria Tripodi) – Forza Italia – Calabria Sud, Domenico Furgiuele – Lega – Calabria Sud.

Centrosinistra

Plurinominale: Enza Bruno Bossio – Partito Democratico – Calabria Nord Antonio Viscomi – Partito Democratico – Calabria Sud.

Plurinominale: Nico Stumpo – Liberi e Uguali – Calabria Sud.

Pino La Rocca