Roseto Capo Spulico-13/03/2018: ACCOGLIENZA A PORTE APERTE A ROSETO CAPO SPULICO – OPEN DAY PROGETTO SPRAR “MAR’HABA” –

COMUNICATO STAMPA

ACCOGLIENZA A PORTE APERTE A ROSETO CAPO SPULICO

– OPEN DAY PROGETTO SPRAR “MAR’HABA” –

Lo Sprar di Roseto Capo Spulico apre le sue porte alla cittadinanza e al mondo delle associazioni. Cidis Onlus, associazione che gestisce il Progetto Sprar della Città delle Rose, e l’Amministrazione Comunale, organizzano per Giovedì 15 Marzo alle ore 17.00 un Open Day per far conoscere più da vicino la realtà del progetto di seconda accoglienza che da Luglio 2017 è attivo sul territorio. “Mar’haba”, dall’arabo “benvenuti”, dà il nome al progetto Sprar a Roseto, e dopo il grande successo della giornata dedicata all’accoglienza e all’integrazione, svoltasi il 24 Gennaio nell’Antico Granaio, Cidis Onlus ospiterà i cittadini e le associazioni del territorio nella propria sede in Via Taranto, così da poter creare quel contatto diretto con la popolazione e rendere consapevoli i cittadini delle attività e delle iniziative in cui sono impegnati i 24 beneficiari suddivisi in 5 nuclei familiari ospiti della cittadina ionica. 

Il progetto SPRAR (Sistema di Protezione Rifugiati e Richiedenti Asilo) del Comune di Roseto gestito da CIDIS Onlus è stato finanziato a seguito del D. M. del 10/08/2016 ed è attivo dal 31 luglio 2017. Da allora, gli ospiti del centro sono impegnati in un percorso di inclusione sociale a 360 gradi, che comprende l’apprendimento della lingua italiana, la conoscenza delle principali norme  che regolano la nostra società, gli usi e le tradizioni locali, l’inserimento dei bambini nel mondo della scuola e l’accompagnamento degli adulti all’interno della collettività.

In questi primi mesi sono stati raggiunti ottimi risultati, anche grazie alle capacità delle figure professionali  presenti e alla voglia di inserirsi nel tessuto sociale da parte dei beneficiari. Questo Open Day sarà l’occasione giusta per aggiungere un ulteriore tassello nel puzzle interculturale che si sta componendo a Roseto Capo Spulico. La manifestazione prevederà la partecipazione, oltre che dell’Amministrazione Comunale e dell’Ente Gestore, di professionisti, associazioni e quanti vogliano partecipare. L’appuntamento è fissato per Giovedì 15 Marzo alle ore 17.00 presso la sede Cidis Onlus in Via Taranto a Roseto Capo Spulico.  

Giovanni Pirillo

Comunicazione Istituzionale

Comune di Roseto Capo Spulico