Montegiordano-31/03/2018: Passione vivente a Montegiordano

 

Passione vivente a Montegiordano

“Ti vediamo, Gesù, lì sulla croce; un uomo in carne e ossa, con le Tue fragilità, le Tue paure, costellato di sofferenza e fatica”.

In sintonia con la Via Crucis di Papa Francesco, anche a Montegiordano centro la Passione di Gesù Cristo è stata ideata e vissuta dai giovani.   Ogni stazione è stata preceduta dai personaggi principali  mentre i lettori narravano e commentavano i passi del Vangelo.  Suggestivi e commoventi i monologhi interiori di Gesù, della Madonna, di Pilato, della Veronica e quello di Giuda.

In un atmosfera di silenzio e raccoglimento si è giunti al Calvario; qui la scena più toccante: Gesù sulla croce, dopo averci perdonato, muore.

Inchiodato al legno della croce Gesù muore per redimere ciascuno di noi, non è fuggito di fronte alla sofferenza.

Avremmo avuto noi il coraggio di affrontare tutto questo dolore? Noi che oggi non riusciamo a digerire una critica, noi che siamo sempre pronti a inchiodare ogni errore degli altri senza possibilità di perdono, come se ogni pensiero fosse pronunciato per ferirci? Tu che hai perdonato senza portare rancore, insegna anche a noi a porgere l’altra guancia, interrogaci sempre con il tuo mistero sconvolgente che supera la morte e dona la vita.

 

Elisa Lucia Franco

 

 (foto di Pietro Corrado)