Amendolara-27/04/2018: NASCE IL DOLCE TIPICO DELL’ALTO JONIO LIMONE ROCCA, MANDORLA AMENDOLARA E ARANCIA TREBISACCE IDENTITÀ E SVILUPPO,SLOW FOOD SI COMPLIMENTA CON CIMINELLI

NASCE IL DOLCE TIPICO DELL’ALTO JONIO
LIMONE ROCCA, MANDORLA AMENDOLARA E ARANCIA TREBISACCE
IDENTITÀ E SVILUPPO,SLOW FOOD SI COMPLIMENTA CON CIMINELLI

AMENDOLARA (Cs), Venerdì 27 Aprile 2018 – Il tema della sovranità alimentare era e deve continuare ad essere inteso come progetto politico e pedagogico che le istituzioni in primis devono saper promuovere dal basso, a partire dalle radici del tessuto sociale e culturale del territorio in cui insistono ed esistono quelle produzioni tradizionali, autentiche e stagionali, capaci di rappresentare la chiave per lo sviluppo eco-sostenibile e durevole. Puntare sulle risorse autoctone e promuoverne innanzitutto la conoscenza nei cittadini, significa preparare il futuro e garantire la sopravvivenza delle comunità. Soprattutto quelle dell’entroterra.

È quanto ribadisce il COMITATO di Condotta POLLINO SIBARITIDE ARBERIA, complimentandosi con il Sindaco di AMENDOLARA Antonello CIMINELLI che, nel solco di una sensibilità che lo ha distinto in questi anni in tema di politiche dei turismi, tutela dell’ambiente e, in particolare del mare, nella promozione culturale, dei marcatori identitari distintivi e dell’enogastronomia d’eccellenza, coinvolgendo anche i Sindaci di TREBISACCE e ROCCA IMPERIALE per un’ulteriore, preziosa iniziativa di marketing territoriale. L’Esecutivo CIMINELLI pone al centro dell’agenda politica ed istituzionale territoriale, non solo del Paese della Secca, la valorizzazione culturale ed economica della MANDORLA, dal quale deriva il nome stesso di AMENDOLARA.

Domani, SABATO 28 nel corso di un consiglio comunale congiunto, ospitato alle ORE 11 nel CASTELLO del centro storico, le tre Amministrazioni ufficializzeranno e battezzeranno la ricetta del DOLCE TIPICO DELL’ALTO JONIO. Tre gli ingredienti principe: la mandorla di AMENDOLARA, il limone di ROCCA IMPERIALE e l’arancio Biondo Tardivo di TREBISACCE.

Durante l’Assise civica, alla quale presenzieranno i tre Sindaci Antonello CIMINELLI, Giuseppe RANÙ e Francesco MUNDO sarà consegnata una targa di riconoscimento al Bar O’ BABBÀ di CORIGLIANO ROSSANO che ha realizzato il DOLCE TIPICO DELL’ALTO JONIO. L’evento è promosso in collaborazione con il Convivium che sarà rappresentato dal responsabile Presìdi della Condotta Giuseppe GATTO e l’azienda di vini ed olio di agricoltura biologica TROIANO che proporrà il vino OGIGIA CALABRIA IGT Bianco che accompagnerà la degustazione del dolce. Verrà, inoltre, conferita la cittadinanza onoraria all’ex Sindaco di CERANO (NO) Gaetano QUAGLIA ed al cittadino Mario UBEZZI, in occasione dell’undicesimo anniversario dal gemellaggio tra la città piemontese ed AMENDOLARA. Alle ORE 21, si potrà assistere all’accensione del falò nel Centro Storico.

599esima edizione della festa in onore di San Vincenzo FERRERI. Il Paese della Secca si prepara a rivivere uno degli eventi più suggestivi e storicizzati di tutto il Sud Italia. Quella del 2018 farà da apripista ai festeggiamenti solenni previsti per il prossimo anno, in occasione del seicentesimo anniversario dalla morte del Santo Patrono. I PUNTILL, vere e proprie barriere umane che si formano tra le vie del Centro Storico e che si arrestano al cospetto dei fucarazzi, animeranno le vie del Borgo fino all’alba, coinvolgendo cittadini, visitatori e curiosi che, DOMENICA 29, arriveranno da tutto l’Alto Jonio. – I festeggiamenti sono organizzati dalla PARROCCHIA S.MARGHERITA in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. DOMENICA 29 nel Convento dei DOMENICANI, alle ORE 11, sarà celebrata la Santa Messa Solenne. Alle ORE 21 nell’Auditorium Enrico CAPPA andrà in scena la commedia dialettale AH SI NASCER DA NUV scritta da Filomena PRESTA e curata dall’associazione LIBERA DIAMOCI UNA MANO. Chiuderà i festeggiamenti l’estrazione della riffa. – (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195).