Cassano All’Ionio-26/05/2018: È Maria Pia Farinella, caporedattore della trasmissione Rai Mediterraneo, la vincitrice del 32° Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia, per la Sezione Giornalismo.

Maria Pia Farinella

Comunicato stampa

 

È Maria Pia Farinella, caporedattore della trasmissione Rai Mediterraneo, la vincitrice del 32° Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia, per la Sezione Giornalismo.

Il riconoscimento le è strato attribuito per l’impegno profuso nella realizzazione di importanti reportage in Europa, Medio Oriente, America Latina, Africa subsahariana e Maghreb, e per il prestigioso incarico  ricoperto nel magazine Rai “Mediterraneo”, una co-produzione di attualità internazionale realizzata dalla Rai e France 3, in collaborazione con France International e Tv5 Monde (Francia), Ert (Grecia) RtvSlo (Slovenia), Jrtv (Giordania), Entv (Algeria) e dalle televisioni in lingua araba associate all’Asbu (Arab States Broadcasting Union).

Giornalista professionista, iscritta all’Ordine di Sicilia, Maria Pia Farinella, è, tra l’altro, attivamente impegnata in alcuni istituti nazionali di categoria.

Dopo aver conseguito con lode all’Università di Palermo la laurea in Lingua e Letteratura Inglese e quella in Lingua e Letteratura Spagnola, e il Diploma in Filología Hispánica presso la Universidad de Salamanca, in Spagna, ha prodotto per la Rai numerosi documentari, tra cui: Il sogno della ragione: appunti per un viaggio intorno a Sciascia; Camerun, i figli della strada; Etiopia, la sfida della pace; Sicilia, le radici dell’autonomia; Bufalino: dicerie intorno a uno scrittore.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Troccoli Magna Graecia, tra i più longevi del suo genere, sarà al teatro comunale di Cassano all’Ionio, sabato 26 maggio, alle ore 18.

 

Cassano all’Ionio, 9 maggio 2018

                                                           

L’UFFICIO STAMPA e COMUNICAZIONE

                                                                      premiotroccolimg@libero.it