Trebisacce-17/05/2018: FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO SCUOLA DELL’OBBLIGO. 

Roberta Romanelli

COMUNICATO STAMPA

 

FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO SCUOLA DELL’OBBLIGO. 

Integrato con fondi comunali l’importo stanziato dalla Regione Calabria.

Sempre dalla parte degli studenti, con politiche scolastiche e sociali dirette a tutelare le fasce meno ambienti: per la prima volta la città di Trebisacce, con delibera di giunta, ha disposto l’integrazione dei contributi stanziati dalla Regione per l’acquisto dei libri di testo degli studenti per le famiglie con reddito I.S.E.E. pari o inferiore a 10.632,94.

La scelta di impiegare le risorse del Comune per agevolare il pieno sfruttamento del diritto allo studio, che caratterizza una politica attenta anche all’istruzione delle classi meno ambienti, è derivata da una semplice presa d’atto: l’importo erogato dalla Regione a favore della nostra cittadina è risultato insufficiente a coprire integralmente il fabbisogno economico derivante dalle 122 domande pervenute presso i nostri uffici.

Saremmo stati, dunque, costretti a chiedere alle famiglie aventi diritto di integrare, a proprie spese, il contributo finanziato dall’ente regionale che, in ogni caso, non può superare una certa soglia stabilita con decreto ministeriale.

Riteniamo che tutelare il diritto allo studio debba essere una priorità di ogni amministrazione che sceglie di investire nelle potenzialità e nel talento degli studenti quali cittadini del domani. 

Per questa ragione, abbiamo deciso di impegnare fondi di bilancio a tutela delle famiglie in condizioni di difficoltà socio-economica. Personalmente sono fiera di questa scelta, che ritengo essere un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione riservata dall’amministrazione comunale alla formazione ed alla crescita dei giovani, oltre che alla tutela delle fasce di popolazione più bisognose. Un particolare ringraziamento va espresso alla responsabile dell’area socio culturale, dr.ssa Carmela Vitale la cui collaborazione è condizione imprescindibile per l’attuazione delle linee di indirizzo politico di questo assessorato.

 

L’assessore all’istruzione

Avv. Roberta Romanelli