Rocca Imperiale-18/05/2018: Una regata per il Protocollo d’Intesa

 

Una regata per il Protocollo d’Intesa

Una regata per il Protocollo d’Intesa

L’Accademia Internazionale dei Dioscuri organizza l’evento internazionale “Sulle Orme di Ulisse 2018 – da Rocca Imperiale a Itaca in barca a vela”

Un grande evento quello che vedrà impegnato l’equipaggio composto dagli allievi degli istituti superiori di Rocca Imperiale “Falcone e Borsellino” e “Antonin Carême”, che diretti dallo skipper Daniele Russo, ed accompagnati dallo storico dell’arte, Prof.ssa Olga Maiorano (Preside degli anzidetti istituti), da un medico di bordo, Dott. Giuseppe Lucaselli, e dal giornalista ed operatore Antonello Ingenito, compiranno una traversata nel Mediterraneo. La regata “Sulle Orme di Ulisse 2018 – da Rocca Imperiale a Itaca in barca a vela”, organizzata dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri, sarà la perfetta cornice per la sigla del Protocollo d’Intesa fra il Comune di Rocca Imperiale e la Provincia di Taranto: “I Limoni I.G.P. di Rocca Imperiale e le Cozze di Taranto: un perfetto connubio gastronomico”. Quattro saranno le tappe intermedie: Metaponto, Taranto, Parga, ed Isola di Lefkada.
All’arrivo nell’isola omerica, presso il porto del capoluogo Vathi, il Sindaco, Dott. Dionisis Stanitsas, insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni di Rocca Imperiale e del Consolato Italiano, accoglierà l’equipaggio, al quale saranno consegnati Targa, Pergamena, Bandiera della manifestazione, ed un sacchetto di Limoni I.G.P. di Rocca Imperiale. La delegazione muoverà per il sito archeologico di Exogi, luogo dove furono rinvenute le mura del Palazzo di Ulisse. L’iniziativa, aperta il 15 maggio, si concluderà il 21 luglio.