Trebisacce-26/05/2018: AMORE E MUSICA

                                                             

AMORE E MUSICA

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”. (Johann Sebastian Bach)

Che cosa è la Musica? E’ Dio che sorride all’uomo!

Bob Dylan, recente Premio Nobel, dice che il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore.

E’ una grande verità questa, infatti la musica ti entra “dentro” in maniera delicata, trasmettendoti quelle emozioni mai sopìte ma che, forse, la frenesìa della vita moderna, lascia scorrere senza che noi ce ne accorgiamo più.

Il nostro territorio ha sempre espresso splendide realtà in tutti i campi della vita sociale, sportiva, culturale e musicale, grazie all’indefesso lavoro, alla passione, all’amore, alla serietà ed alla professionalità di uomini e donne che hanno saputo trasferire il cuore in ogni loro azione.

Tra questi personaggi, umili e modesti, che hanno portato lustro al nostro comprensorio, e non solo, ricordiamo i due Maestri, Francesco Martino e sua moglie Elina Cherchesova, anime pulsanti dell’Accademia Musicale “Gustav Mahler” che, fin dal 1986, rappresenta il fiore all’occhiello dell’attività didattica nell’ambito musicale, infatti i professionisti che vi operano sono tra i più rinomati a livello nazionale ed internazionale e ciò permette agli allievi di crescere e perfezionarsi nel modo migliore possibile.

Nel corso degli anni, l’Accademia si è ritagliata un posto di prestigio nel panorama dell’insegnamento musicale, ottenendo gratificazioni enormi, non soltanto in virtù della bravura dei suoi allievi, molti dei quali sono ormai grandi professionisti, ma anche grazie alla organizzazione di concorsi di musica, stagioni concertistiche e vari corsi di perfezionamento con famosi concertisti.

Convenzionata con il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrrefranca” di Vibo Valentia, l’accademia “Gustav Mahler”  è un punto di riferimento per quanti amano avvicinarsi alla musica in maniera globale, sviscerandone quelli che sono non soltanto accordi e note, ma anche i reconditi segreti, il cuore e le pulsioni.

I Maestri Martino e Cherchesova si sono sempre impegnati, e continuano a farlo strenuamente, per raggiungere mete importanti, senza mai chiedere niente a nessuno, dimostrando che “quisquis fortunae suae faber est” (ciascuno è il facitore della propria fortuna, cioè del proprio futuro).

Ricordiamo uno splendido film dal titolo “ La musica nel cuore”, quando il protagonista dice: “Sai cos’è la musica!? È Dio che ci ricorda che esiste qualcos’altro in questo mondo”!

Ripercorrere le tappe artistiche dell’Accademia e ricordarne i successi ottenuti, sarebbe superfluo, in quanto tanto si è scritto su tutto ciò, per cui desideriamo sottolineare soprattutto quella che è la valenza umana di un lavoro fatto di spirito di abnegazione e professionalità, grazie al quale ci si immerge totalmente nella musica, non disdegnando mai i valori umani ed etici che devono essere alla base di tutto.

Louis Armstrong diceva:“Quando suono, penso a quei momenti del passato e dentro di me nasce una visione. Una città, una ragazza lontani nella memoria, un vecchio senza nome incontrato in un posto che non ricordo. I suoni che escono dalla tromba di un uomo, sono parte di lui”.

Che bella espressione per farci comprendere come la musica debba nascere non soltanto dalle mani o dalla bocca, ma anche dal cuore e dall’animo.

Ascoltare il pianoforte di Elina Cherchesova vuol dire chiudere gli occhi e rendersi conto, dai suoi occhi, che si immerge in un mondo tutto suo, si isola da tutti immedesimandosi nella interpretazione, diventando tutt’uno con la musica: mani, cuore, animo, melodia diventano una cosa sola e chi l’ascolta non sente più niente attorno a sé, se non questo suono che sembra venire dal cielo.

Ebbene, tutto questo i docenti dell’Accademia Mahler di Trebisacce riescono a trasmetterlo ai propri allievi, i quali assaporano il gusto di imparare a cantare e suonare non soltanto dal punto di vista prettamente tecnico, ma anche promuovendo quelle emozioni che la musica riesce a dare quando viene fatta con il cuore.

Attraverso gli occhi dei Maestri Martino e Cherchesova, oltre che di tutti i docenti dell’Accademia,  dotati  di una sensibilità senza limiti, viene trasmesso un meraviglioso messaggio, cioè si capisce come si può essere innamorati della luce, quella della Musica, attraverso la quale ci si spinge a mantenere alto il fasto di questo splendido luogo di incontri prestigiosi e di innumerevoli emozioni.

I vari progetti portati avanti dall’Accademia li possiamo considerare come un “recupero culturale”, in quanto arricchiscono di valori sociali, umani ed artistici.

Musica che, grazie all’Accademia, fiorisce e si dilata verso la prima, vera luce, quella dei primi albori del mondo, quella della idealità, dei sentimenti veri, puliti e profondi.

L’Accademia Mahler  permette a tutti di riappropriarsi di un sogno bellissimo, che si basa sull’amore, vero e temerario, struggente e dolcissimo. L’amore che una volta accendeva una stella per ogni coppia di innamorati, l’amore che spacca il cuore della pietra dura, amore pulito.

Quell’amore che l’Accademia riuscirà a mantenere sempre vivo nel cuore di tutti, grazie alla sua Musica e grazie ai valori che essa trasmette.

Semper ad maiora!

RAFFAELE BURGO