Cassano All’Ionio-31/05/2018: Si è concluso il progetto FAMI

 

Stamattina nella piazza antistante il Comune di Cassano All’Ionio si è svolto in convegno di chiusura del progetto FAMI Lingua Migrante realizzato dalla cooperativa CSC, capofila di progetto, in partenariato con il Comune di Cassano All’Ionio, il Comune di Castrovillari e il Centro Studi Didattico Ambientale Sibarys.

Lingua Migrante attraverso il camper scuola ha offerto corsi di alfabetizzazione e di salute per le donne nel territorio della Piana di Sibari integrando l’offerta formativa istituzionale attraverso una rete di percorsi linguistici complementari e innovativi di prossimità.

Il progetto è stato illustrato da Nicoletta Bellizzi della cooperativa CSC che si è soffermata sull’importanza della lingua italiana quale veicolo di integrazione e cittadinanza attiva. Le docenti Luana Roseti dei corsi di prossimità e Serena Guzzo dei corsi di salute realizzati nei consultori di Cassano All’Ionio, Castrovillari, Corigliano Calabro e Trebisacce hanno sottolineato il valore dei corsi di lingua italiana che non è servito solo a migliorare le competenze linguistiche ma è stato motivo di incontro, di scambio e di conoscenza dei servizi presenti sul territorio.

Il Comune di Cassano attraverso questo momento di riflessione finale e la cerimonia di consegna degli attestati ha voluto riconoscere la volontà di integrazione da parte dei migranti residenti sul territorio per dare risalto al buon lavoro di integrazione che da anni sta portando avanti sul territorio.

Questo lavoro di accoglienza e di integrazione è stato illustrato dai rappresentanti dell’Associazione Cidis Onlus che gestisce un progetto di accoglienza integrata per richiedenti asilo e rifugiati.

I partecipanti hanno potuto visitare la mostra fotografiche dal titolo “ritratte: i volti della libertà” che raccoglie i volti delle donne che si sono battute per i propri diritti a livello internazionale lottando contro ogni forma di discriminazione. Volti della libertà come quelli delle donne che si sono messe in gioco partecipando ai corsi di formazione linguistica del progetto lingua migrante dimostrando di essere aperte e predisposte ad integrarsi sul territorio.

Per saperne di più visita il nostro blog https://csccoopsoc.tumblr.com/