Trebisacce-14/07/2018: PRESENTAZIONE “ALDO MORO E L’INTELLIGENCE” DEL PROF. MARIO CALIGIURI

COMUNICATO STAMPA –  PRESENTAZIONE “ALDO MORO E L’INTELLIGENCE” DEL PROF. MARIO CALIGIURI

 

 

Giunge al secondo appuntamento Libri  d’aMare – Rotte Letterarie, la rassegna letteraria estiva del Comune di Trebisacce inserita all’interno del cartellone estivo Marestate Festival – Sulle rotte dei Naviganti, curato dalla delegata al Turismo e Spettacolo Maria Francesca Aloise.

Sabato 14 luglio presso la splendida Piazza San Francesco, sul Lungomare di Trebisacce, alle ore 19.00, sarà presentata l’opera “Aldo Moro e l’intelligence. Il senso dello Stato e le responsabilità del potere” (Rubbettino Editore), scritto da Mario Caligiuri, professore universitario, direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria e presidente della fondazione Italia Domani.

 

L’autore, che racconterà  il mondo complesso e affascinante dell’intelligence, ha voluto analizzare nella sua opera la figura dell’eminente statista che esattamente quarant’anni fa moriva in circostanze ancora avvolte nelle nebbie del mistero.
L’incontro è dunque un’occasione importante per scoprire un mondo tangente alla nostra realtà quotidiana di cui spesso non abbiamo percezione, ma che indubbiamente influisce sulle rotte del nostro agire.

“Aldo Moro – ha dichiarato Mario Caligiuri –  ha profondamente segnato la storia del nostro Paese. La sua figura, però, è schiacciata sulla tragica fine, lasciando talvolta in ombra la sua lunga azione politica. Aldo Moro ha dimostrato che un uomo di Stato è anche un autentico uomo di Intelligence, poiché sapeva riconoscere questo fondamentale strumento nell’interesse della Repubblica. Sotto questo profilo la vicenda di Aldo Moro è ancora tutta da scrivere per evitare le comode riscritture, come ho tentato di fare curando il volume”.   

 

 L’evento, introdotto dal Sindaco di Trebisacce Franco Mundo, sarà coordinato dal giornalista del Quotidiano del Sud Andrea Mazzotta.

 

 

Dalla Residenza Municipale, lì 13.07.2018