Albidona -07/08/2018: Festival della zampogna nel piccolo borgo

Comunicato stampa

 

Albidona – Festival della zampogna nel piccolo borgo

(in memoria del maestro Leonardo Rago – 7 agosto 2018)

La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione Comunale

 

Nel mese di gennaio di quest’anno è venuto a mancare un valido esponente della musica etnica calabrese il maestro Leonardo Rago di Albidona. Discendente di noti suonatori, Leonardo Rago non era solo suonatore ma anche originale costruttore della zampogna calabro-lucana. Gli si riconosce eleganza di forma e melodioso accordo di questo antico strumento di musica pastorale, le cui origini affondano nella mitologica “siringa” del Dio Pan. La scomparsa di Leonardo Rago ha suscitato grande cordoglio in paese e tra i suoi numerosi amici della musica popolare. Sono proprio questi amici a volerlo ricordare in una pubblica manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Albidona e con la collaborazione del gruppo l’Altra cultura, di cui lo stesso maestro faceva parte. Alla serata del 7 agosto gli amici della zampogna arriveranno da lontano: dalla periferia romana, dalla Campania, dalla Basilicata e dall’Aspromonte Reggino. Prima delle suonate, si discuterà sulla tecnica, sulla storia della zampogna e sulle nostre tradizioni popolari, la cui memoria si deve pure salvaguardare.

 

Programma della serata

ore 17:00 accoglienza artisti e amici presso la gradinata del Municipio

ore 18:30 i suoni della zampogna attraverso il borgo: giro per le strade del centro storico, con i                        

                suonatori di Albidona e degli altri paesi.

 

ore 20:00 presentazione della manifestazione, saluto agli amici suonatori e ospiti. Dibattito sulla      

                tradizione e sull’arte della zampogna.

 

ore 21:00 proiezione foto e video in ricordo del maestro Leonardo Rago

ore 21:30 esibizione artisti, brevi interventi degli amici ospiti, alternati da suonate di zampogna, surdulina, tamburello, ecc., presentazione dei giovanissimi suonatori di Albidona.

Saluto di ringraziamento di un congiunto del maestro Leonardo Rago.

Intervento del sindaco Dr.ssa Filomena Di Palma.

Rinfresco per i suonatori invitati alla manifestazione.

Finale libero con suoni, balli e canti. Potranno partecipare tutti i suonatori di Albidona e dintorni (organetto, fisarmonica, tamburello, fischietto di oleandro, ecc.)

(a cura di Giuseppe Rizzo – L’Altra cultura, Leonardo Gatto, Leonardo Ferraro, Claudio Pili, famiglia Rago, Carlo Leonetti Delegato Sport Turismo e Spettacolo e Dr.ssa Filomena Di Palma per l’Amministrazione Comunale)