Plataci-04/08/2018: GIUSEPPE SOLURI  AGLI ITINERARI GRAMSCIANI DI  PLATACI

ITINERARI GRAMSCIANI 2018                                            PLATACI 4 AGOSTO 2018 – PIAZZETTA SKANDERBEG

 

GIUSEPPE SOLURI  AGLI ITINERARI GRAMSCIANI DI  PLATACI

 

IL GIORNALISMO DI ANTONIO GRAMSCI E LA QUESTIONE MERIDIONALE

 E’ questo il tema su cui  i giornalisti calabresi sono chiamati a confrontarsi nella edizione 2018 degli “itinerari gramsciani” di Plataci.

Con la presenza di Giuseppe Soluri – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti calabrese, si tendera’ di focalizzare il tema del rapporto  tra la situazione di degrado della Calabria e il ruolo che i giornalisti sono chiamati a svolgere.

Si tratta di un tema straordinariamente importante perche’ – non solo  richiama alla discussione il giornalismo di inchiesta di Antonio Gramsci – ma  soprattutto l’utilita’ di una analisi della gravissima crisi economica e sociale di una regione come la Calabria su cui i giornalisti calabresi devono incominciare ad assumersi le proprie responsabilita’.

Dato il valore dell’iniziativa, si spera che i giornalisti della zona e della provincia di Cosenza siano presenti  ma che si trovi anche la sensibilita’ delle autorita’ locali e soprattutto dei giovani perche’ l’iniziativa stessa abbia il successo meritato.

Si da informazione, infine, che l’iniziativa di Plataci del 4 agosto completa una serie di altre manifestazioni avvenute nel corso del 2017 e che la conclusione ultima degli “itinerari gramsciani” della xx edizione si concluderà con una manifestazione in Albania nel mese di settembre sul tema: “Antonio Gramsci, l’oriundo arberesh di Plataci, identità comune di tutta l’Arberia”.

Questo sarà il contributo che l’Istituto Mezzogiorno Mediterraneo offre alle manifestazioni in corso sulla nascita dell’eroe nazionale Skanderbeg, ma anche alle giornate dedicate a Matera come capitale  mondiale della cultura.

Il comune di Plataci e l’Istituto Mezzogiorno Mediterraneo  invitano tutti a partecipare