Civita-22/08/2018: Pollino – Disastro del Raganello, interviene la Senatrice Rosa Silvana Abate (M5S). «A Civita è successa una tragedia. Ora va regolamentato il turismo ambientale per evitare altri disastri».

Pollino – Disastro del Raganello, interviene la Senatrice Rosa Silvana Abate (M5S). «A Civita è successa una tragedia. Ora va regolamentato il turismo ambientale per evitare altri disastri».

 

«Ieri mattina – racconta la senatrice Pentastellata – insieme ai Deputati Francesco Sapia e Francesco Forciniti ci siamo recati immediatamente sul posto. È un episodio che ha colpito tutti ma ora bisogna fare uno scatto ulteriore. C’è necessità di una analisi fredda e lucida che vada al di là della dimensione umana». Da quanto è emerso nelle ore successive alla tragedia, pare che ci siano stati una serie di accessi all’area non regolamentati, a vari livelli.

Per la senatrice bisogna considerare che ci sono forti rischi quando si fanno escursioni in natura e che queste non sono sempre gite o passeggiate e che ne necessitano, anche, in alcuni casi, di attrezzature speciali di protezione. È necessario considerare sia a livello individuale, ma soprattutto a livello istituzionale, quali possano essere i seri rischi e pericoli a cui vanno incontro i visitatori di questi siti.

«La nostra Regione – spiega ancora – è ricca di posti dove fare turismo ambientale che sicuramente vanno promossi ma contestualmente bisogna lavorare alla creazione di percorsi sicuri tutelati. Bisogna studiare e prevedere programmi e percorsi diversi ed adeguati a una fascia di visitatori adulti ed esperti ed altri percorsi adeguati e destinati solo ed esclusivamente a famiglie e bambini da attuare con esperti di questo tipo di escursionismo. Questo è un compito che devono assolvere le Istituzioni nei vari gradi e livelli, appunto, per la tutela e l’incolumità dei visitatori. Infatti sono proprio le istituzioni preposte a dover valutare rischi e pericoli e a decidere le regole. Io, come senatrice, mi farò portavoce di tale problematica, che riguarda la Calabria, ma da quello che apprendo riguarda tutte le regioni, nella commissione parlamentare competente».

«Con profondo dispiacere – chiude – mi auguro che si accertino, come già sta avvenendo, le responsabilità. Le gole del Raganello vanno messe in sicurezza e insieme ad esse tutti i siti che presentano queste analogie. Purtroppo è stata una tragedia da cui bisogna imparare affinché il turismo ambientale venga regolamentato. L’invito che vorrei fare a tutti è che non ci si avventuri troppo davanti alle meraviglie della natura. Il senso del rischio e del pericolo nella società attuale s’è molto affievolito e bisogna richiamare tutti a prestare maggiore attenzione». Poi dalle Gole, i Parlamentari M5S si sono spostati all’ospedale di Castrovillari per far visita ai feriti: «Esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza a queste persone – conclude la Abate – che erano venute per qualche giorno di vacanza e purtroppo sono trovate a vivere un vero e proprio inferno che ha smembrato con ferocia i loro nuclei familiari. Sono a loro disposizione sia a livello personale sia a livello Istituzionale sia per ogni evenienza o bisogno».

 

Rosa Silvana Abate (M5S Senato)