Albidona-29/08/2018: ll Festival dei bambini: messaggi di amore e John Lennon

Il Festival dei bambini: messaggi di amore e John Lennon

 

Albidona, 14 agosto. La gente ha parlato di “ottime riuscite” delle manifestazioni sul Primo festival della zampogna dedicato al maestro Leonardo Rago, sul teatro di Orrico, sul libraio itinerante di Ferrandina, sui bambini pittori delle strade, sul concerto dei Sangineto. Ora si parla di “meritato successo”  del Festival dei bambini, preparato da Ciccio Salvatore, presidente della Pro-Loco.

Ciccio è stato sempre un accanito sostenitore della canzone, ma da anni si è dedicato ai bambini e ai ragazzi del paese e dintorni. Non ha esagerato quella signora emigrante che ha parlato di “piccolo zecchino d’oro”. Nella sua presentazione del 14 agosto, in piazza Convento, Ciccio Salvatore dice: “Anche quest’anno, il Festival dei bambini ! I bambini sono la nostra bussola, il nostro scopo di vita. Vogliamo dare ancora uno stimolo alle loro capacità canore”.  Si tratta anche di capacità creative dei nostri piccoli. Ma ci sono anche dei ragazzi e ragazze: hanno bellissima voce. Escono dalla propria timidezza, propongono messaggi di amicizia e di pace. Basta coinvolgerli e incoraggiarli.

Piazza Convento, veramente piena; presenti anche alcuni nostri emigranti: i coniugi Leonardo Cassano e Antonietta Rago sono venuti da Nord, hanno trascorso qualche settimana di ferie in famiglia, e hanno portato due splendide figliole, Rossella e Valentina che hanno allietato la serata con la bella canzone  “John Legend e All Of Me”.

E’ vero: i bambini portano allegria e serenità nel paese. Gli ascoltatori anno condiviso, applaudito e ringraziato gli organizzatori. Ciccio Salvatore ha avuto la collaborazione di tre belle ragazze, che hanno presentato i bambini e hanno cantato insieme al presidente della Prolo-Loco: anche la loro voce è stata applauditissima: Lucia Paladino, Milena Rago e Michela Pugliese: hanno cantato da “Zero a cento”, a  “Piccola anima”.

Al Festival 2018o doveva partecipare anche la giovanissima cantante cosentina Anna Morello, che è arrivata fino a Sanremo; purtroppo, era impegnata in altre manifestazioni. Il piccolo Vincenzo Pirillo, di Cassano, è stato applauditissimo. E’ stato definito “piccolo ospite illustre”; ha avuto successo da Castrocaro al festival nazionale. Nemmeno dieci anni di età ! Sogna una bella carriera nella canzone.

Ed ecco gli altri bambini cantanti in erba albidonesi:

Salvatore Adduci (Il valzer del moscerino), Giusy Scillone (Il sole del girasole), Francesco Adduci (La bambola), Myriam Leonetti (L’asinello Nu’ Nu’), Laura Rago (L’angioletto in blue jeans), Annalisa Rago (In un fiore), Maria Teresa Sassone (Il topo con gli occhiali), Rosanna Oriolo (Il vento della vita), Angelica Arvia (Io che non vivo), Francesco De Stefano (Tu mi rubi l’anima),

Carmen Rago (Un mondo d’amore), Caterina Paladino (Ti amo), Maria Giovanna Russo (Gli aironi neri), Carmen e Caterina (L’esercizio del selfile), Michela Ventimiglia(Crescerai), Maria Govanna e Caterina (Lu primmu ammore)

Meritano un vivo ringraziamento anche Angela Lizzano, Rosa Ferraro, Lucia Paladino, Francesca Leonetti, Mariangela Gentile, Michela Pugliese, Graziella ClaudioMaria  Matarrese, per la loro generosa collaborazione in tutte le serate della Pro-Loco.

Il sindaco Filomena Di Palma, invitata sul palco, dopo aver salutato i bambini cantanti, gli organizzatori e gli spettatori, si è soffermata sui bambini artisti della canzone e sui costruttivi rapporti di collaborazione tra Pro-Loco e Amministrazione comunale.