Rocca Imperiale-11/09/2018:Eccellente inizio per la terza edizione del corso di giornalismo: “giornalista si diventa operando”(di Pietro Corrado)

Eccellente inizio per la terza edizione del corso di giornalismo: “giornalista si diventa operando”

 

      La scorsa domenica,09/09/2018, a Rocca Imperiale si è tenuto il primo incontro del corso di giornalismo di base: “giornalista si diventa operando!” un titolo dalle poche parole ma pieno di verità e giusto spirito.

       I partecipanti del corso si sono incontrati davanti al “Monastero dei Frati osservanti” dove il corso ha avuto seguito dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

       La giornata è iniziata con un caloroso benvenuto da parte del giornalista pubblicista prof. Franco Lofrano, nonché direttore del medesimo corso e docente, in pensione, di economia aziendale.

       A seguito della conoscenza i corsisti hanno visitato il bellissimo Monastero dei Frati Osservanti poichè come affermato dal prof. Lofrano: “Un buon giornalista si deve guardare sempre attorno.”

      Durante la lezione hanno fatto visita, nonostante gli innumerevoli impegni istituzionali il Sindaco di Rocca Imperiale Giuseppe Ranù e l’Assessore alla Cultura Rosaria Suriano, per porgere il loro caloroso benvenuto e l’augurio affinchè questo corso possa rivelarsi per tutti i corsisti un esperienza ricca di conoscenze.

       Continuando con la lezione ha preso la parola il prof. Salvatore La Moglie, docente di italiano e storia romanziere, scrittore, poeta e vincitore di premi a livelli oltre che nazionali, internazionali; ha spiegato i propri successi, i propri libri e le proprie poesie, affermando che: “Bisogna andare avanti ma il vecchio non è da trasportare via”, frase ricca di senso e di verità che ha portato a riflettere tutti i corsisti nonostante questi ultimi appartengano a comunità diverse (Rocca Imperiale, Montegiordano, Trebisacce).

       Segue poi l’intervento del giornalista Andrea Mazzotta che scrive per il “Quotidiano del sud”, nonchè responsabile della comunicazione del comune di Trebisacce, che racconta le sue avventure nel corso della sua carriera da giornalista citando molto spesso il suo mentore Franco Maurella, per cui nutre profonda stima. Mazzotta ha affermato che: “per fare il giornalista ci vogliono tre elementi fondamentali passione pazienza e tanta voglia di scrivere. Ha raccontato che grazie al suo lavoro venne a conoscenza del calcio, per cui non nutriva alcun interesse. Conclude poi con una bellissima frase: “fare il giornalista significa avere la voce più forte degli altri e ricordiamoci sempre che se dimentichiamo ciò che siamo non potremo mai sapere cosa saremo.”

      Inoltre, al corso era presente anche Giovanni Pirillo, giornalista di Roseto Capo Spulico, il cui intervento è previsto per Domenica 16 Settembre.

      Il prof. Lofrano, oltre a spiegare La “Regola delle 5W” (Chi; Come; Dove; Quando; perchè) ha provveduto ad insegnare ai corsisti alcuni errori da evitare, quale ad esempio: “Quando si vuole intervistare una persona, mai vergognarsi, altrimenti ci si porta a casa la vergogna e la si mette in un cassetto e quel foglio di carta bianca rimarrà privo di informazioni.”

       La lezione si conclude con il prof Lofrano che saluta tutti dando appuntamento a domenica 16 settembre, nello stesso luogo e allo stesso orario.

       Dall’espressione dei volti, dalle recensioni e dall’interessamento da parte dei corsisti si deduce che è un corso utile ed interessante, con l’augurio che possa fare sempre più successo.

Pietro Corrado