Rocca Imperiale-21/09/2018: Secondo incontro del corso di giornalismo di base: “giornalista si diventa operando”( di Pietro Corrado)

Secondo incontro del corso di giornalismo di base: “giornalista si diventa operando”

 

      Si è concluso anche il secondo incontro a Rocca Imperiale per il corso di giornalismo, ricco di nozioni e segreti del mestiere.

         Innanzitutto, il prof. Franco Lofrano ha introdotto la lezione spiegando come va strutturato un articolo di giornale:  -Titolo,-Testina,-Occhiello,-Sommario,-LED, attacco,-Articolo a sinistra (l’editoriale) -Spalla.

         Ha parlato poi di cronaca e come può essere suddivisa: Cronaca bianca (fatti politici…); Cronaca nera (tragedie, omicidi…); Cronaca rosa (scoop…); Cronaca giornalistica (cause penali…).

         Ha preso parte alla lezione il giornalista di Paese24, Giovanni Pirillo. Il suo intervento si è focalizzato sul tema della comunicazione e sul problema delle fake news, protagoniste dei giorni nostri. Ha spiegato che vi è un giro di soldi dietro ogni fake news, poichè ogni click genera pubblicità e quindi soldi. Pirillo afferma: “Le fake news non guardano politica o altro, colpiscono sia a destra che a sinistra e chi capisce che una notizia è falsa ha il dovere morale oltre che deontologico di smentirla. Pirillo ha chiuso l’intervento mostrando gratitudine al prof. Lofrano affermando che: “Fare un corso gratuito con una figura come Franco Lofrano non è da poco”

         Ha fatto seguito poi l’intervento del prof. Giovanni di Serafino, docente di matematica in pensione ed esperto di informatica, che ha parlato di siti web in genere e come si dà vita a un vero e proprio sito con tutte le attenzioni e dettagli da curare.

         Raffaele Burgo, vincitore di tanti premi nel campo delle Arti marziali, che ha consigliato ai corsisti i comportamenti da tenere qualora si dovessero trovare difronte a una rissa da marciapiede o in altre situazioni particolari.

         Infine sono intervenuti Giuseppe Genise esperto in Arte Fotografica e Franco Abate esperto di Arte Pittorica.

         Il secondo incontro del corso di giornalismo si è concluso con Giuseppe Genise che ha affermato: “Ricordatevi che le fotografie non le fa la macchina fotografica, come spesso si sente dire, ma le fa il fotografo, che deve avere la capacità di usare quello strumento in una determinata maniera, altrimenti non funzionerebbe”.

        Prossimo appuntamento Domenica 23 Settembre.

 

Pietro Corrado