Trebisacce-25/09/2018: Premio “Il Pontile”:Premiato in Calabria l’articolo di Tuttogreen sulla Sila

Premiato in Calabria l’articolo di Tuttogreen sulla Sila

Il pezzo “ I segreti nascosti della Sila “ del nostro collaboratore Lucio Biancatelli, pubblicato da Tuttogreen lo scorso 13 aprile , è risultato vincitore del concorso giornalistico Il Pontile per l’anno 2018 e giunto alla quinta edizione . Il tema del bando di quest’anno era “Natura e Cultura: la condivisione di un territorio privilegiato da investire nella qualità dell’offerta turistica”

Miniaci,Angiò, Biancatelli

 

FRANCO BRIZZO

Il pezzo “I segreti nascosti della Sila” del nostro collaboratore Lucio Biancatelli, pubblicato da Tuttogreen lo scorso 13 aprile, è risultato vincitore del concorso giornalistico Il Pontile per l’anno 2018 e giunto alla quinta edizione. Il tema del bando di quest’anno era “Natura e Cultura: la condivisione di un territorio privilegiato da investire nella qualità dell’offerta turistica”. 

 

Il pezzo racconta le particolarità naturalistiche ed enogastronomiche di un territorio unico, definito non a caso dallo scrittore e fotografo Francesco Bevilacqua “un angolo di Norvegia scagliato al centro del Mediterraneo”. Si racconta del “vigneto più alto d’Europa” e delle manifestazioni con i cani da slitta sulla Sila, lo sleddog, disciplina che ci aspetteremmo di vedere in contesti alpini più che mediterranei. Il Parco nazionale, che protegge 73.000 ettari di boschi e foreste, affina i suoi progetti di crescita turistica e l’area catalizza l’attenzione anche dell’UNESCO. La premiazione è avvenuta lo scorso 26 agosto a Trebisacce (Cosenza). 

 

La Stampa