Trebisacce-10/11/2018: Risolto il problema del pagamento degli stipendi per i volontari dei Vigili del Fuoco./Lettera al Ministro Salvini

I vigili del fuoco volontari discontinui di trebisacce avevano 

investito la segreteria cittadina della lega di trebisacce affinchè

venisse risolto l’annoso problema dei pagamenti degli stupendi 

e degli straordinari. L’avv. Veronica Puntorieri ha segnalato il 

problema al segretario provinciale Spadafore che ha notiziato

l’On. Frugiuele. Il problema è stato risolto.

Alleghiamo la lettera del segretario Puntorieri.

i VVF Volontari discontinui di Trebisacce

——Lettera al Ministro Salvini—-

Trebisacce 19 ottobre 2018

 

On. Ministro Matteo Salvini,

da quando ho avuto l’onore di poter rappresentare il partito della lega nel mio territorio di appartenenza, sto ricevendo numerose sollecitazioni dalle categorie più disparate.

Al momento, il nostro partito è l’unico capace di infondere sicurezza e speranza per il futuro. Di questi sentimenti che noi esprimiamo, ne sono profondamente orgogliosa e felice.

Per tale ragione ho incontrato una delegazione di vigili del fuoco, volontari e discontinui, presenti con una caserma di fortuna, nel territorio del mio comune: Trebisacce in provincia di Cosenza.

Questi uomini, persone eccezionali, svolgono dei turni h24 per garantire il presidio presso la caserma e il soccorso tecnico urgente in 17 Comuni. In caso di necessità, intervengono anche in altri comuni di competenza del Comando Provinciale VV.F. di Cosenza.

Il Distaccamento Volontario è attivo dal 1999 ed ha svolto numerosissimi interventi di particolare rilevanza (incidenti stradali, incendi abitazioni, alluvioni, frane, soccorso a persone, ecc.) diventando un punto di riferimento per tutti i cittadini del comprensorio dell’Alto Ionio Cosentino. Grazie solo allo spirito di abnegazione di tutti i volontari si è reso possibile garantire l’operatività del distaccamento in tutti questi anni effettuando circa mille interventi per ogni anno.

Ma molti di loro svolgono questa attività come se fosse la primaria, non avendo alternative e con la speranza che diventi il loro mestiere, regolarmente remunerato.

Per continuare a garantire il normale funzionamento del distaccamento i volontari chiedono che i pagamenti vengano regolarizzati e soprattutto, chiedono, il saldo delle proprie competenze (poche centinaia di euro purtroppo) come sotto specificate:

  • Competenze fisse da luglio a settembre 2018;
  • Straordinario anno 2017 e anno 2018 fino al 30 settembre

 

 

La delibera di pagamento dovrebbe, però, arrivare entro il 10 novembre l’Ufficio Finanziario della Direzione Regionale VV.F. della Calabria, poiché, in caso contrario, purtroppo, per recuperare i fondi necessari ci vorrà il prossimo mese di marzo o aprile 2019, comportando enormi difficoltà a queste persone che spesso hanno famiglia, e nella maggior parte dei casi, diventa l’unica fonte di sostentamento degli stessi.

Certa che prenderà a cuore la vicenda, che mi auguro potrà trovare anche una soluzione definitiva, poiché la precarietà nel lavoro fa si che questa gente non abbia la dignità della remunerazione nonostante lo svolgimento di mansioni come e meglio dei propri colleghi assunti a tempo indeterminato, Le invio i più cordiali saluti.

 

Il segretario cittadino della Lega Avv. Veronica Puntorieri