Trebisacce-14/11/2018: L’Aletti ospita l’attore Marcello Arnone

NOTA STAMPA

 

L’Aletti ospita l’attore Marcello Arnone

 

 

“L’Arte della Comunicazione per progettare il proprio futuro”: è questo l’ambizioso obiettivo su cui scommette l’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce. Al centro di una simile “scommessa” c’è la passione per il Cinema e un particolare progetto che già tanto lustro sta garantendo alla prestigiosa scuola calabrese.

L’appuntamento clou di questa iniziativa è previsto per questo mercoledì, 14 novembre (alle ore 10,30), presso la Palestra dell’Istituto in via Spalato. Di scena un evento assai particolare: “L’ora di Cinema”, con l’attore Marcello Arnone, artista cosentino ormai noto al grande pubblico italiano per la sua partecipazione a opere cinematografiche del calibro della “Piovra”, “Ris”, “Squadra antimafia”, nonché per essere un ospite abituale del “Maurizio Costanzo Show”.

Arnone sarà presentato dal Dirigente Scolastico dell’Aletti, Marilena Viggiano, ai cui saluti iniziali si aggiungeranno quelli del sindaco di Trebisacce, avv. Franco Mundo, del vice sindaco dott. Vincenzo Diego, dell’assessore alla P.I. del Comune di Trebisacce, avv.ssa Roberta Romanelli.

La mattinata trebisaccese sarà impreziosita dagli interventi del produttore cinematografico Pasquale Arnone, del presidente di “Calabria Film Commission” Giuseppe Citrigno”, del presidente della pagina web “Artisti Eccellenza Calabresi” Anna Maria Schifino, del titolare dello storico cinema locale “Gatto”, Franco Gatto, del regista e 3D Artist Vincenzo Greco. Coordinerà i lavori la prof.ssa Mirella Franco, referente del progetto “La Scuola a Cinema”.

Di particolare significato sarà la presenza del regista Vincenzo Greco. A Greco si deve un particolare esperimento artistico che ha visto protagonisti gli allievi della sezione di Oriolo dello stesso “Aletti”. Parliamo del cortometraggio “Bingo”, felice risultato di un laboratorio cinematografico scolastico che ha avuto come obiettivo appassionare gli studenti all’Arte cinematografica.

Il cortometraggio dell’Aletti ha avuto subito una notevole eco: tanto da risultare tra i finalisti nazionali del “Film Festival per le Scuole” di Torino. Un successo meritato di cui si parlerà mercoledì quando, tra le altre cose, lo stesso cortometraggio sarà proiettato nella Palestra dell’Istituto trebisaccese.

 

L’Ufficio Stampa