Roseto Capo Spulico-29/11/2018: Novità in arrivo per i piccoli Comuni. Roseto C.S. all’evento organizzato da Poste Italiane

Evento Poste Italiane Sindaci d’Italia – Assessore Giuseppe Nigro

COMUNICATO STAMPA- 

Novità in arrivo per i piccoli Comuni. Roseto C.S. all’evento organizzato da Poste Italiane

Roseto Capo Spulico, insieme ad altri 3000 sindaci e rappresentati dei “comuni meno densamente abitati” – così volutamente definiti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – alla conferenza organizzata da Poste Italiane per presentare le novità in programma per i piccoli centri e per creare una prima grande occasione di incontro con la parte più periferica della rete PI.


All’evento, tenutosi questa mattina presso il Centro Congressi La Nuvola a Roma, hanno partecipato le principali cariche dello Stato, con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il viceministro Matteo Salvini, il Ministro della Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, la Sottosegretaria al MEFLaura Castelli, la Presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina e l’amministratore delegato del gruppo Matteo Del Fante, il presidente dell’AnciAntonio Decaro, il Presidente dell’UncemMarco Bussone e il Critico d’arte Philippe Daverio. Al dibattito hanno preso parte una rappresentanza trasversale da nord a sud dei Sindaci italiani, i quali hanno esposto ai vertici di poste italiane e del governo le tante problematiche e le criticità quotidiane della vita dei piccoli borghi, sempre più a rischio spopolamento, nei quali l’ufficio postale rappresenta un importante presidio collettore tra la pubblica amministrazione e i cittadini.

Per questo a gran voce è stata chiesta un inversione di rotta, che possa portare al potenziamento degli uffici postali e dei servizi ad essi collegati, per scongiurare un ulteriore depauperamento delle risorse del territorio. Un iter tutt’altro che facile, ma del quale ci si è fatti carico e portavoce per cercare di limitare i disagi per i  cittadini, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione. Dalle parole dell’AD Del Fante emergono prospettive rassicuranti, che aprono spiragli per importanti cambiamenti nel settore. 
Un decalogo di obiettivi che Poste Italiane vuole portare avanti in sinergia con i nostri comuni, che vede tra i punti principali l’abbattimento delle Barriere architettoniche, l’installazione di impianti di videosorveglianza e di WiFi gratuito, il potenziamento del servizio a sportello per i comuni a vocazione turistica e l’installazione di nuovi ATM, la mancata chiusura degli uffici postali e l’istituzione del servizio di portalettere a domicilio in accordo con i tabaccai, e nuovi progetti immobiliari di solidarietà sociale.

A seguire per Roseto Capo Spulico i lavori di questo importante evento, l’assessore Giuseppe Nigro, il quale è già al lavoro per poter intercettare queste nuove opportunità e rendere questo servizio sempre migliore per i Cittadini e gli Ospiti di Roseto Capo Spulico.

Giovanni Pirillo

Responsabile Comunicazione Istituzionale

Comune di Roseto Capo Spulico