Mormanno-03/12/2018: DIFFERENZIATA. OBIETTIVO RAGGIUNTO IN SOLI 17 MESI

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI MORMANNO #60/03 DICEMBRE 2018

DIFFERENZIATA. OBIETTIVO RAGGIUNTO IN SOLI 17 MESI

Il programma di governo dell’esecutivo Regina era quello di arrivare al 70% di raccolta differenziata nell’arco della consiliatura. Nel primo anno e mezzo di guida della città si è già raggiunto e superato l’obiettivo prefissato.

Educare al tema della raccolta differenziata, migliorare la qualità ambientale e la vita dei cittadini, promuovere azioni di contrasto alle forme di illegalità ed abbandono dei rifiuti per consegnare alla cittadinanza una città più pulita, capace di guardare ai rifiuti come risorsa e non come problematica. E’ con questo spirito di servizio e attenzione alla tematica dei rifiuti che l’amministrazione comunale di Mormanno, guidata dal Sindaco Giuseppe Regina, aveva inserito il capitolo della raccolta differenziata come priorità di azione governativa nel programma che ha candidato al voto dei cittadini un anno e mezzo fa. L’obiettivo stimato era quello – nel quinquennio di legislatura – di far crescere la percentuale di raccolta differenziata, che faceva registrare il 50%, al livello virtuoso del 70%. Un target al quale si è lavorato alacremente con l’aiuto dei cittadini, che sono i veri protagonisti di questa sfida ambientale ed educativa, e che ha fatto registrare in soli 17 mesi di amministrazione il superamento della soglia obiettivo portando a casa il dato del 77% di raccolta differenziata.

«Un risultato straordinario – commentano dall’amministrazione comunale – che da il peso dell’impegno diuturno ed attento alle questioni fondamentali del vivere civile e che esprime il grande coinvolgimento dei cittadini, veri autori di questo successo, i quali hanno compreso e sposato insieme a noi la battaglia di civiltà per Mormanno e la sua qualità ambientale. Certo non è un risultato che ci fa accomodare sugli allori, ma ci spinge a fare sempre di più e meglio, consolidando un risultato storico ed essenziale per la crescita complessiva della nostra comunità, capace così di diventare modello per il sistema dei piccoli comuni». Accanto a questo, va ricordato, massima è anche l’attenzione dell’esecutivo Regina nella repressione dei fenomeni di abbandono dei rifiuti che ancora si registrano – seppur in minima parte – sul territorio comunale. «Una forte azione di controllo e vigilanza del comprensorio – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Giuseppe Fasano – sostenuta dalle preziose denunce dei cittadini, ci ha consentito di multare gli incivili e mandare un messaggio a quanti ancora non hanno a cuore la salute ambientale della nostra comunità».

 

Vincenzo Alvaro 
– giornalista –  
mail:  v.alvaro@abmreport.it 
phone: +(39).339.5637481 
site: www.abmreport.it 
skype: @alvaroabm 
fb: https://www.facebook.com/vincenzo.q.alvaro