Roseto Capo Spulico-03/12/2018: VERTENZA LSU-LPU: IL COMUNE DI ROSETO CAPO SPULICO CONVOCA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIA, URGENTE E PERMANENTE COME ATTO DI SOSTEGNO E SENSIBILIZZAZIONE AGLI ENTI SOVRACOMUNALI ALLA DEFINIZIONE DELLA STABILIZZAZIONE  

COMUNICATO STAMPA

VERTENZA LSU-LPU: IL COMUNE DI ROSETO CAPO SPULICO CONVOCA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIA, URGENTE E PERMANENTE COME ATTO DI SOSTEGNO E SENSIBILIZZAZIONE AGLI ENTI SOVRACOMUNALI ALLA DEFINIZIONE DELLA STABILIZZAZIONE

 

Da Roma ancora nessuna notizia sulla vertenza Lsu-Lpu, che il 30 Dicembre prossimo vedranno scadere il loro contratto di lavoro. É una storia che va avanti da ormai 23 anni e che non può essere archiviata in questo modo. A Roseto, come in tanti comuni calabresi, lungi dall’essere come qualcuno li definiva fino a ieri “lavoratori socialmente inutili”, sono invece indispensabili.

I Cittadini devono sapere che senza di loro molti uffici non avrebbero personale sufficiente per assicurare servizi essenziali (ufficio protocollo, ufficio urbanistica, ufficio tributi, ufficio ragioneria, autisti e accompagnatori sui pulmini, operai addetti alla manutenzione e alla pulizia, addetti al museo). 
Ma senza le modifiche normative e le adeguate risorse, garantire questi servizi non sarebbe più possibile.

Per questo è necessario che tutti, ma proprio tutti facciano la loro parte.

La Regione Calabria ha mantenuto gli impegni presi finora, ma adesso è necessaria un’azione incisiva da parte del Governo centrale.

In questi ultimi giorni si susseguono, da nord a sud della Calabria, azioni di protesta per cercare di spingere verso la risoluzione definitiva di questa ultra ventennale vertenza.

Ed è per questo che il Comune di Roseto Capo Spulico ha convocato per Martedì 4 Dicembre una seduta del Consiglio Comunale straordinaria, urgente e permanente come atto di sostegno e sensibilizzazione agli enti sovracomunali alla definizione della stabilizzazione fino alla fine della vertenza, con l’auspicio che anche tutti gli altri Sindaci calabresi possano aderire a questo atto istituzionale in favore dei propri lavoratori Lsu-Lpu.

La convocazione in seduta permanente del Consiglio Comunale, presieduto dalla Presidente, Dott.ssa Sabrina Franco, vuole essere un segnale istituzionale di sostegno concreto a questi lavoratori ed alle loro famiglie e far arrivare a Roma la voce dei rappresentanti delle istituzioni locali.

 

Giovanni Pirillo

Comunicazione Istituzionale

Comune di Roseto Capo Spulico