Villapiana-29/01/2019: RIQUALIFICAZIONE URBANA PER VIA GARIBALDI (GIÀ STRADA DEI CIUCCI)

Paolo Montalti – Sindaco di Villapiana

COMUNICATO STAMPA – Aggiudicati i lavori per la riqualificazione urbana di una storica strada di Villapiana. RIQUALIFICAZIONE URBANA PER VIA GARIBALDI (GIÀ STRADA DEI CIUCCI)

 

Via Garibaldi, già nota come “Strada dei Ciucci”, sarà oggetto di un’importante azione di riqualificazione  urbana: prevista una nuova pavimentazione in pietra carrabile, l’inserimento di una serie di elementi di arredo urbano, aiuole, una nuova illuminazione e altri elementi finalizzati a dare un nuovo e più ampio respiro ad una piccola ma importante arteria stradale di Villapiana.

La “Strada dei Ciucci” è una delle strade più antiche di Villapiana, tra gli originali percorsi d’accesso al borgo, nella sua intersezione con la Porta dei Santi, oggi veloce collegamento tra Piazza Dante e la strada provinciale 159.

I lavori, il cui importo ammonta a circa 310.000,00 euro, inizieranno nei prossimi giorni, essendo già state espletate le procedure di aggiudicazione dell’appalto vinto dalla Ditta di Villapiana C.G.D. Costruzioni Edili di Tucci Carmine & Co.

Il sindaco di Villapiana, Paolo Montalti, esprimendo soddisfazione per gli imminenti lavori ha dichiarato: “L’intervento sulla storica Strada dei Ciucci rappresenta un nuovo tassello del progetto dell’Amministrazione Comunale di Villapiana finalizzato alla riqualificazione dell’Antico Borgo, già iniziata con le acquisizioni e demolizioni di alcune strutture, che hanno reso maggiormente accessibile e fruibili zone del Centro Storico. La riqualificazione della Strada dei Ciucci, il nuovo progetto per illuminazione pubblica specificatamente dedicato al Centro Storico e la prossima inaugurazione della Biblioteca Comunale “Alda Merini”, in concerto con le tante iniziative e percorsi turistici, sono ulteriori importanti passaggi dell’impegno dell’amministrazione comunale finalizzato alla reale crescita del borgo, passaggi che  si innestano in una visione che immagina il Centro Storico di Villapiana cuore pulsante di tutto il paese e della comunità”.