Amendolara-08/02/2019: Lo scenario politico nazionale e locale si arricchiscono di un nuovo comitato cittadino politico: UNITA’  POPOLARE

Lo scenario politico nazionale e locale si arricchiscono di un nuovo comitato cittadino politico.

 

                                                          UNITA’  POPOLARE

 

Nel paese di Amendolara ( cs ). Dopo la disfatta elettorale del 4 Marzo, un gruppo di cittadini tra gli altri il dott. Grisolia Mario e il sig. Roma Graziano , hanno fondato Unità Popolare un comitato politico progressista, legato al territorio, ma sarà lo stesso Dott.  Grisolia a parlarci di questo nuovo comitato politico in una intervista fatta ad Amendolara paese presso la loro sede:

Dott. Grisolia che fa nella vita di cosa si occupa e soprattutto qual’è la sua storia politica?

“ Mi chiamo Grisolia Mario Dott. In scienze politiche, ma oggi a pieno titolo coltivatore e agricoltore e gestore della azienda agricola familiare, sita in Amendolara. La mia vita politica inizia prestissimo a 14 anni ero già iscritto in un partito politico di sinistra, ad oggi posso affermare di avere quasi 25 anni di militanza politica, sono stato candidato sia alle provinciali che alle scorse elezioni comunali di Amendolara comune dove sono residente, non eletto, però sempre attivo impegnato costantemente nella vita politica Amendolarese. E’ inutile dirlo la mia militanza politica è stata sempre e solamente a sinistra, e non rinuncio alla mia identità politica.

Dott. Grisolia come nasce Unità popolare?

“ Nasce da un’esigenza di far partire la politica dal basso, con un’ organizzazione che parte dal territorio, che si occupa delle esigenze dei cittadini.

Unità Popolare nasce subito dopo le elezioni, per la delusione che i partiti tradizionali hanno lasciato.

Che comunque da tempo non rispondevano più alle esigenge dei cittadini e alle loro istanze.

Cosa si prefigge Unità Popolare oltre ad essere presente sul territorio, obbiettivi e guide di questo comitato quali sono?

“ In primis Unità Popolare non vuole essere un nuovo partito politico, ma un comitato di sinistra dialogante con le forze progressiste presenti sul territorio, restando fermi sull’idea di sviluppo territoriale, infatti Unità Popolare è contro la precarietà del lavoro per un’ equa ridistribuzione della ricchezza, per la legalità e la trasparenza politica, Unità Popolare dice basta al clientelismo politico.”

 

Le vostre linee guide e i vostri riferimenti politici quali sono?

 

“ La nostra linea guida è la costituzione italiana, crediamo fermamente nella Carta Costituzionale, infatti abbiamo organizzato proprio ad Amendolara, alcuni incontri-dibattito, su alcuni articoli della stessa, con una buona partecipazione, a dimostrazione che anche i cittadini apprezzano la nostra costituzione.

I nostri ispiratori politici, sono senza ombra di dubbio Gramsci e Berlinguer, ma non disdegniamo comunque un apprezzamento per il pensiero sociale cattolico.”

 

Dott. Grisolia, è stato molto chiaro in tutto, voglio fare una provocazione avete un cavallo di battaglia proprio del comitato? Qualcosa che non sentiamo spesso?

 

“ Per noi oltre la valorizzazione del territorio, è la sua tutela che ci sta particolarmente a cuore, poi possiamo dirlo con orgoglio il nostro cavallo di battaglia è la lotta a tutte le mafie, e ogni manifestazione di atti violenti e non tipo le intimidazioni, riconducibili ad organizzazione mafiose.

Appunto per questo nostro principio in primavera, vi anticipo, ci sarà una ad Amendolara una manifestazione per la legalità, nella stessa, quasi sicuramente una via della nostra cittadina Amendolara, verrà intitolata ad uno dei simboli alla lotta alle mafie, Peppino Impastato.”

 

Complimenti per la vostra iniziativa e per la vostra scelta, intitolare una via a Peppino Impastato, mi vede concorde e in confidenza Peppino Impastato è sempre stato la guida per chi fa della libertà di pensiero e parola una guida di informazione.

Vorrei chiudere questa piacevole chiacchierata con una mia curiosità, come mai Unità Popolare e perché il sole vicino la Calabria?

 

“ Parto con il dire che Unità Popolare sarà sempre presente e sempre a disposizione dei cittadini, e non solo a scadenza elettorale.

Il nome nasce dall’ammirazione per il Presidente del Cile, Salvador Allende Gossens, da qui Unità Popolare, il sole rappresenta il simbolo della rinascita.”

 

grazie Dott. Grisolia Mario per la bella chiacchierata fatta. Certamente la nascita di nuovi comitati vicino ai cittadini è sempre sintomo di fermento e di crescita.

Se poi a questo si aggiunge la grinta e la preparazione politica e non, del proprio leader Dott. Grisolia, come di tutti i componenti del comitato a partire dal sig. Roma Graziano, siamo certi che Unità Popolare diventerà a breve il punto di riferimento politico di Amendolara, e di tutto il comprensorio dell’Alto Jonio cosentino.

Un comitato con in quale tutte le forze progressiste presenti sul territorio si dovranno confrontare.

Auguro a Unità Popolare al suo leader Dott. Grisolia al sig. Roma Graziano e a tutti i suoi componenti un buon proseguimento di lavoro.

 

Amendolara 31/ 1 /2019                                                         Firma

                                                                                     Giuseppe Salerno