Italia-11/02/2019:Abate (M5S – Commissione Agricoltura): «Grazie al lavoro tra Ministero dell’Agricoltura, Ismea e Agea, nasce Assincampo il nuovo strumento informativo per gli agricoltori».

COMUNICATO STAMPA

 

Foto Abate Senato

Abate (M5S – Commissione Agricoltura): «Grazie al lavoro tra Ministero dell’Agricoltura, Ismea e Agea, nasce Assincampo il nuovo strumento informativo per gli agricoltori».

 

 

«Nei giorni scorsi – racconta la senatrice Rosa Silvana Abate – è stato presentato un nuovo strumento web innovativo al servizio degli agricoltori e operatori agricoli. L’occasione è stata l’undicesima edizione del convegno “Gestione del rischio in agricoltura” che s’è svolto nel Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli a Perugia.

Si tratta del sistema AssInCampo consultabile all’indirizzo web http://assincampo.ismea.it/ da qualsiasi dispositvo connesso alla rete, telefonini compresi, e consente a tutti i soggetti interessati a vario titolo di consultare direttamente il sistema AGEA/SIAN-SGR per utilizzare le corrette codifiche, i prezzi massimi assicurabili e i parametri contributivi disponibili a livello comunale e per prodotti e varietà assicurabili. L’applicazione nasce da una iniziativa congiunta tra il Ministero dell’Agricoltura, l’Ismea e l’Agea nell’ambito della Misura 17 del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2020. AssInCampo, nel dettaglio, permette di predisporre correttamente gli schemi di polizza agricola agevolata e velocizza l’istruttoria dei contributi pubblici a favore degli agricoltori favorendo la consultazione di tutti i dati e gli elementi necessari.

«Il sistema – ha chiuso la senatrice Abate – ha una sezione denominata “News” che è dedicata alle notizie e alle informazioni sul mercato assicurativo agricolo agevolato mentre in un’altra apposita area viene offerta una specifica sezione normativa dedicata alla consultazione di regolamenti comunitari, leggi, decreti, bandi, circolari e istruzioni operative. Con questo strumento innovativo il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo vuole velocizzare e snellire le procedure amministrative che hanno determinato, in passato, significativi ritardi nei pagamenti. Prosegue, dunque, l’obiettivo del Governo dare risposte agli agricoltori nel più breve tempo possibile».

 

 

Rosa Silvana Abate (M5S Senato – Commissione Agricoltura)