Lungro-22/02/2019: Centenario dell’istituzione dell’Eparchia di Lungro

Centenario dell’istituzione dell’Eparchia di Lungro

Venerdì 22 febbraio 2019 – ore 10.00

Lungro – Casa della Musica “Vincenzo Straticò”

 L

 

Il vescovo di Lungro, mons. Donato Oliverio, venerdì 22 febbraio 2019, alle ore 10, nella Casa della Musica “Vincenzo Staticò” di Lungro, incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico e dell’Ipsia di Lungro a cui consegnerà personalmente il sussidio preparato per il centenario dell’Eparchia.

 

In una nota alla stampa così ha dichiarato mons. Donato Oliverio: «Dopo l’apertura ufficiale delle celebrazioni, lo scorso 13 febbraio nella Cattedrale di Lungro, e la manifestazione del 19 febbraio a Roma, presso le Poste Vaticane, per la presentazione del francobollo commemorativo, abbiamo scelto simbolicamente gli studenti di Lungro, in rappresentanza del mondo giovanile a cui la Chiesa vuole affidare il compito di proseguire questa piccola grande storia di amore al Vangelo e alla propria terra. Celebrare il centenario dell’istituzione dell’Eparchia di Lungro, secondo il vescovo Donato, vuole essere un invito ad approfondire i motivi ispiratori e riscoprire i valori che la costituzione apostolica «Catholici fideles» di Benedetto XV intendeva affermare. Ogni ritorno alle origini è una spinta profonda al rinnovamento, nella ricerca della fedeltà alla storia a cui si appartiene».

 

Dopo il saluto del dirigente scolastico Rosamaria Paola Ferraro, presenteranno il sussidio padre Pietro Lanza, vicario generale e l’editore Demetrio Guzzardi.