Mormanno-22/02/2019: U CUMMITU I SAN GIUSEPPE. L’AMMINISTRAZIONE DI MORMANNO RIVALUTA UN EVENTO DELLA TRADIZIONE

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI MORMANNO #74/22 FEBBRAIO 2019   

 

U CUMMITU I SAN GIUSEPPE. L’AMMINISTRAZIONE DI MORMANNO RIVALUTA UN EVENTO DELLA TRADIZIONE

 

Riprendendo le vecchie tradizioni, l’amministrazione comunale di Mormanno riporta in auge una festa popolare legata alla cultura, alla storia del popolo di Mormanno

 

Tradizione, storia, identità, cultura popolare e religiosa legata alla festa di San Giuseppe. La vecchia usanza de “U cummitu di San Giuseppe” ripresa e valorizzata in chiave attrattivo – turistica. L’amministrazione comunale di Mormanno, guidata dal Sindaco Giuseppe Regina, ha voluto dare nuovo slancio alla festa popolare legata alla storia ed alla tradizione del popolo di Mormanno, facendola diventare un evento che nel tempo sappia mettere radici e attrarre il turismo esperienziale legato all’identità dei borghi del Pollino. 

 

In un luogo suggestivo e legato alla storia della comunità, il Seminario Vescovile, grazie alla sinergia con la Diocesi di Cassano all’Jonio che ha concesso la disponibilità degli spazi, l’esecutivo Regina – attraverso il consigliere delegato al turismo, Flavio De Barti – insieme al Centro Sociale Anziani “Don Francesco Leone” ha programmato per il 19 marzo l’edizione 2019 de “U cummitu”. La proposta culinaria della festa (tagliolini e ceci, fagioli conditi con “zafarano rosso” in polvere, baccalà in pastella ed in umido) unita alla sacralità del fuoco (la “fagona” così definita) si uniranno alla musica tradizionale dei Karaballando Folk che animeranno la serata con i ritmi popolari del Sud.

 

 
 
 
****************
 
Avi Communication / Vincenzo Alvaro [ Giornalista ]
Agenzia di comunicazione / ufficio stampa / media relations /organizzazione eventi /consulenza strategica
 
phone: +(39).339.5637481
skype: @alvaroabm
 
Rispetta l’ambiente, se non necessario non stampare questa mail.