Roseto Capo Spulico-Cerzeto-30/03/2019: Seminario “Cure Verdi in azienda di montagna”

COMUNICATO STAMPA

Locandina Seminario_Cure Verdi in Azienda di Montagna. (Pdf)

Si terrà a Cerzeto (CS) il 30 marzo il Seminario “Cure Verdi in azienda di montagna, esempio di diversificazione agricola”  promosso dall’ Associazione Physis di Roseto Capo Spulico (CS) e patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati e dal Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati della Provincia di Cosenza, insieme alla CON.FA.PI Calabria 2.0. Tema del Convegno – realizzato attraverso il PSR Calabria Misura 1.02.01 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione Sostegno per progetti dimostrativi ed azioni di informazione –  sono le Cure Verdi che rivisitano il concetto di malattia e di cura. La medicina deve il suo grande sviluppo all’aver accolto il metodo scientifico, caratterizzato dal fatto che il rapporto tra fenomeni e pensiero sia posto su basi sempre più coscienti. L’impulso medico che si afferma in questo evento è quello antroposofico che nasce dalla consapevolezza e dalla volontà di dare un contributo alla salute dell’uomo e all’umanizzazione della medicina oltre il paradigma materialista. La medicina antroposofica su cui si basano anche le cure verdi, si fonda sul presupposto che il mondo e l’uomo siano anche una realtà spirituale, indagabile con adeguati metodi di ricerca, secondo il modello scientifico. La tecnica realizzata attraverso le cure verdi costituisce un ampliamento delle classiche cure mediche e opera in modo da rispettare: – l’unicità del paziente e il suo ruolo attivo nella relazione col medico; – la malattia come un evento il cui senso interseca più piani, da quello biografico a quello sociale proprio di ogni epoca. Nel convegno sarà proposto un modello integrato di cura/terapia che vede l’interazione fra il mondo agricolo, quello della psicoterapia e quello della medicina. Tutte le terapia avranno come elemento centrale l’uomo ed il suo rapporto con la natura, un uomo che vive “immerso” nella azienda agricola, nel mondo rurale ricevendo da esso gli impulsi di un equilibrio armonico ovvero di una salute duratura e costante. Obiettivo, quindi, del seminario è quello di presentare un modello agricolo “ APAB”, che si basa su un approccio integrato, pluridisciplinare Agricolo e Biodinamico. Questi sono gli argomenti trattati nella prima parte del Convegno con le Relazione del Dott. Arcaro Rocco e della Dott.ssa Donatella Pitasi.

Successivamente i lavori si concentrano in un esempio concreto, in cui il modello APAB verrà reso operativo ovvero una azienda agricola . Il Dr. Daniele Barletta mostrerà nella propria relazione l’esempio di una azienda agricola (Azienda Sextum) in cui il modello verrà applicato e seguito con il supporto della CONFAPI CALABRIA. Infatti la Dott.ssa Candida Tucci, Vice Presidente Nazionale Sanità Confapi, nella sua relazione ci illustrerà come sta cambiando il welfare a livello nazionale e locale e come il modello APAB possa rappresentare una eccellente opportunità che debba concretizzarsi in una proposta di legge regionale che possa permette al modello di poter essere ampliato, facendo sedere intorno ad un tavolo tutte le politiche dei vari settori.

Concluderanno i lavori il Dr. Francesco Napoli, Presidente Regionale di Confapi, sempre vicino alle piccole e medie imprese e a tutti i canali di sviluppo che queste possano sviluppare e l’Avv. Gianluca Gallo, Consigliere Regionale, sempre pronto ad accogliere nuove sfide che possano aumentare il benessere del cittadino e la sua salute.

 

                                                                              Dr Rocco Arcaro