Calabria-17/03/2019: INDAGINE DEL COMITATO DIFESA CONSUMATORI : ANCHE IN CALABRIA 4 FAMIGLIE SU 10 FANNO FATICA A PAGARE LE SPESE PER I BISOGNI PRIMARI.

COMUNICATO STAMPA

 

INDAGINE DEL COMITATO DIFESA CONSUMATORI : ANCHE IN CALABRIA 4 FAMIGLIE SU 10 FANNO FATICA A PAGARE LE SPESE PER I BISOGNI PRIMARI.

Il prof. Pietro Vitelli responsabile del Comitato Difesa Consumatori vuole mettere il dito nella piaga delle famiglie dei calabresi e nell’occasione della celebrazione della giornata mondiale  del consumatore che si celebra ogni anno il 15 marzo stigmatizza la sintesi dell’inchiesta portata a termine da diversi gruppi di associazioni di consumatori presenti in tutta Europa le quali hanno evidenziato  che in Italia ed in Calabria in particolare modo,  oltre quattro famiglie su dieci fanno fatica a pagare i conti per la casa, la salute e la mobilità e,  per una su due è molto difficile o impossibile mettere da parte qualcosa. Le previsioni per il Comitato Difesa Consumatori , non sono rosee  e, se non vengono adottati provvedimenti validi a sostegno del lavoro in Calabria  per il prossimo anno, le stime di crescita sono e saranno sempre improntate ad un  trent di negatività  prosegue Vitelli, tale visione è confermata dalle aspettative di vita , giungendo alla conclusione che  una famiglia su tre ritiene che avrà maggiori problemi a sostenere le spese principali rispetto all’anno appena trascorso.

Ma vediamo di fornire qualche dato specifico :  dentista e visite mediche le spese più difficili da sostenere anche per i calabresi  nonché le spese legate alla corretta gestione dell’automobile ( carburante tassa di circolazione assicurazione e manutenzione varia) e non di meno risulta l’esborso  per il pagamento delle bollette di luce e gas che puntualmente devono essere pagate alla scadenza mensile o bimestrale se si vuole mantenere attiva la propria utenza.

In conclusione fa sapere il Comitato Difesa Consumatori  le Regioni del Sud e le isole sono le aree dove la situazione è più critica ed anche se la inchiesta portata avanti da un gruppo di associazioni di consumatori facenti parte l’Italia  la Spagna ed il Portogallo, non hanno ben censito il territorio Calabrese, per Pietro Vitelli rappresenta comunque un momento di recessione per i cittadini consumatori-utenti Calabresi . E’ forse il caso di riportare la notizia  che riguarda la categoria dei pensionati, i quali tendenzialmente riescono a sostenere le spese in maniera più agevole rispetto alle giovani coppie. Oltre alle difficoltà contingenti, le famiglie dei calabresi sembrano aver perso ogni fiducia  nel domani nella consapevolezza che già da qualche anno  una su due , purtroppo, teme che sarà molto difficile anzi  impossibile, mettere da parte qualche risparmio come è nel DNA dei calabresi.

prof. Pietro VITELLI

Comitato Difesa Consumatori