Rocca Imperiale-19/03/2019: M5S: AMBIENTE E PARTECIPAZIONE

COMUNICATO STAMPA

AMBIENTE E PARTECIPAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

18 Marzo 2019, Gli Attivisti in MoVimento di Rocca Imperiale hanno presentato presso il comune di Rocca Imperiale una petizione popolare con richiesta di installazione di apparecchi eco-compattatori  unita alla richiesta di produzione ed utilizzo di compost.

La fruizione e l’utilizzo di un apparecchio eco-compattatore da parte dei cittadini, porterebbe ad una maggiore sensibilizzazione da parte di questi,  nell’uso e lo smaltimento della plastica di imballaggio, nella fattispecie “ pet, bottiglie di plastica, lattine e contenitori per detersivi, ma anche lattine di alluminio”.

Abbandonando per un attimo la tradizionale idea del semplice smaltimento differenziato, l’eco-compattatore rappresenta in se un processo innovativo che va poi a confluire in una più ampia visione di “Economia Circolare”, di fatto, l’utilizzo di quest’ultimo spinge in maniera del tutto automatica, il cittadino a far parte in prima persona di un circuito virtuoso che parte da uno smaltimento totalmente tracciabile ed ecosostenibile.

Con l’utilizzo di un eco-compattatore, il cittadino viene in primis, sensibilizzato ad un diniego nell’abbandono scellerato di tutto il materiale sopracitato, con un semplice gesto, inserire il materiale nella macchina piuttosto che lasciarlo nei cestinetti di raccolta rifiuti il più delle volte già stracolmi, o ancora peggio, come spesso e soprattutto d’estate capita, di abbandonarli sul muretto, la panchina o il marciapiede, data la massiccia affluenza nei nostri paesi e sulle nostre spiagge, di turisti; Il più delle volte, questi ultimi, essendo fruitori temporanei, sono soliti abbandonare gli involucri nei piccoli cestini o a terra quando questi sono pieni.

 In secondo luogo, il cittadino stesso, ma anche il turista, può trarre vantaggio dallo smaltimento in eco-compattatore, in quanto il materiale depositato viene ripagato con un valore economico tradotto in bonus, utilizzabili poi, nei negozi convenzionati.

Quindi con l’eco- compattatore contribuiamo innanzitutto a tenere più pulita la nostra città a salvaguardia dell’ambiente che ci circonda e di tutto l’ecosistema, ed inoltre trasformiamo un “pericoloso” rifiuto in risorsa immediatamente fruibile e rinnovabile. .

 Mentre per quanto riguarda  il compostaggio di comunità, questi è una forma di valorizzazione e riciclaggio della frazione organica dei rifiuti urbani finalizzata alla riduzione degli impatti sull’ambiente e sulla salute umana, con successivo riutilizzo sotto forma di fertilizzante per terreni.

dunque l’obiettivo che si potrebbe raggiungere con questa proposta è triplice: sostenibilità ambientale, risparmio per le casse comunali e per i cittadini, fidelizzazione della clientela per le attività commerciali che ne aderiscono, con l’utilizzo dei bonus tradotti in sconti sui prodotti  acquistati.

In fine, cosa molto importante, si potrebbe raggiungere percentuali  ancora più alte di differenziata, determinando una conseguente riduzione delle discariche e di utilizzo degli inceneritori.

Le Attiviste Dalila Di Lazzaro e Mariella Schito, sostenute da tutto il Gruppo, ma sempre in prima linea ed in prima persona si sono spese nei mesi scorsi, in un continuo ed incessante lavoro di sensibilizzazione, informazione e raccolta firme, offrendo il più bel esempio di Vera Cittadinanza Attiva che contraddistingue lo spirito genuino e disinteressato di operatività e collaborazione diretta degli Attivisti e, del cittadino informato, attento e partecipe, con il semplice obbiettivo di migliorare la qualità della vita dell’intera comunità; cosi in data 18 marzo  2019 hanno depositato e protocollato presso il comune di Rocca Imperiale, le firme dei cittadini  che hanno voluto aderire a tale proposta.

La proposta al comune era stata già avanzata lo scorso anno dal Gruppo di Attivisti in MoVimento Rocca Imperiale, insieme ad una proposta  per l’installazione di case dell’acqua, della quale, successivamente l’Amministrazione comunale ha dato delibera favorevole, sposandone appieno l’idea e il progetto. 

Non avendo ottenuto nessun riscontro sulla proposta degli eco-compattatori e compost, il Gruppo Attivisti in MoVimento di Rocca Imperiale si è da subito adoperato in una campagna di informazione, sensibilizzazione e raccolta firme, coinvolgendo numerosi cittadini che  ringraziamo per il loro supporto ed il loro entusiasmo nel sentirsi partecipi e soprattutto parte Attiva di un’idea che potrebbe essere realizzata.

Purtroppo, non avendo la possibilità di far riferimento ad un numero precisato di firme nel regolamento in materia,  non si è potuto stabilire un numero minimo di firme necessarie per poter avallare una petizione, ma nel merito gli Attivisti si affidano al buon senso dell’Amministrazione affinché possa valutarla e tener conto della partecipazione Attiva dei propri concittadini, che anche se in numero “non  sufficiente” rappresentano una precisa volontà popolare.

Nello stesso giorno, rimanendo nel tema “ambiente”, gli Attivisti in MoVimento di Rocca Imperiale,  hanno proposto un altro progetto in materia di salvaguardia e tutela ambientale, denominato” Decoro Urbano”, atto a sensibilizzare i cittadini  al rispetto per l’ambiente.

 “Decoro urbano”  ha lo scopo  di creare un filo diretto tra i cittadini e le istituzioni, uno strumento gratuito per il cittadino e per le istituzioni.

Strumento molto utile che permette di sviluppare un maggior senso civico e contribuisce al miglioramento della fiducia e della collaborazione dei cittadini nei confronti dell’amministrazione pubblica; attraverso questo strumento pratico e comodo, si possono effettuare segnalazioni riguardanti RIFIUTI, DISSESTO STRADALE, ZONE VERDI, VANDALISMO/INCURIA, SEGNALETICA, AFFISSIONI ABUSIVE.

I problemi segnalati  tramite decoro urbano, ottengono ampia visibilità in rete e raggiungono rapidamente la community , inoltre il cittadino viene continuamente informato e aggiornato in merito allo stato delle proprie segnalazioni e/o di quelle relative alla propria zona.

Il Gruppo Attivisti in MoVimento di Rocca Imperiale, ammirato dalla viva e attenta Partecipazione dei Cittadini Rocchesi, ringrazia l’Intera comunità per questo bel esempio di Democrazia Diretta e resta fiducioso della collaborazione degli organi Amministrativi nel raggiungimento del fine ultimo che è il miglioramento della vita, il benessere delle persone e la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

Giuseppe Iannarelli

Gruppo Attivisti in MoVimento di Rocca Imperiale