Albidona-19/04/2019: “CONTAMINARTI – Persistenza Creativa”(di Asia Madera)

 

Partirà il prossimo 19/25 maggio ad Albidona “CONTAMINARTI – Persistenza Creativa” l’ innovativo progetto di mosaico, fotografia, video storytelling, street art, danze, musica ed enogastronomia.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Albidona in collaborazione con le associazioni La Piazza, Cleto Festival e Kinema, è stata organizzata dall’Associazione X- Imprese Consapevoli di Sviluppo, già reduce del successo de “La Fabbrica del Tempo” giunta ormai alla terza edizione nel 2018, e ha come scopo quello di rianimare il piccolo borgo calabrese ponendo in relazione la comunità ospitante con gli ospiti.

I 25/30 partecipanti avranno il compito di realizzare 6 progetti collettivi divisi in gruppi per ogni sezione artistica interpretando a loro personalissimo modo il territorio albidonese.

A disposizione dei giovani artisti selezionati ci saranno dei tutor che insieme all’intera comunità accompagneranno i partecipanti alla scoperta del paese.

Parole chiave di questo laboratorio sono sicuramente la contaminazione e la cooperazione, che permetteranno ai ragazzi di lavorare in un ambiente di piena socialità e d’insieme ampliando connessioni  e relazioni di cui la nostra società ha fortemente bisogno.

Tutti i lavori saranno presentai durante la serata conclusiva di ContaminArti con una esposizione aperta al pubblico e che resterà in dono alla cittadina.

Si occuperanno dei laboratori: Valentina Procopio per quanto riguarda la fotografia sul posto che sfocerà in una mostra permanente per i vicoli di Albidona, Paolo Napoli per la musica locale con l’organizzazione di un concerto finale, Leonardo Laino e Angela Altieri per il mosaico tematico da donare alla comunità, Francesca Sicoli per il video storytelling sotto la proprietà di Fototopia, Lucy May per gli street art a tasselli che saranno raggruppati in un unico lavoro su una parete 6×4, per la danza invece Margherita Napoli e Daniele Adduci formeranno i partecipanti con coreografie di danze tradizionali, infine le signore albidonesi si occuperanno dell’enogastronomia preparando ogni giorno una ricetta locale differente con prodotti del posto accompagnati anche da uno showcooking dello chef Michele Rizzo “Agorà” di Rende all’insegna del connubio tra tradizione e modernità.

Asia Madera