Rocca Imperiale-04/05/2019: Roboqbo:…là dove cresce l’oro giallo tra tradizione e innovazione

Qbo_15

COMUNICATO STAMPA

…là dove cresce l’oro giallo tra tradizione e innovazione

 

Giallo intenso, profumo avvolgente e gusto deciso: sono i caratteri del limone IGP coltivato a Rocca Imperiale.

Nel cuore della Calabria, il terreno di questo piccolo borgo si è rivelato perfetto per la coltivazione dell’oro giallo che deriva da una mutazione spontanea del diffusissimo limone “femminello comune”; qui gli alberi di limone crescono a perdita d’occhio conferendo al paesaggio un aspetto davvero particolare.

Un clima mite tutto l’anno favorito dalla protezione delle colline e dall’azione mitigatrice del mare: una combinazione geografica che permette a questi alberi di crescere robusti e ricolmi di frutti. L’escursione termica notturna favorisce la colorazione giallo intensa della buccia e l’esaltazione del profumo degli oli essenziali presenti nella stessa.

Le caratteristiche principali di questa varietà di limoni sono: la forma allungata, il sapore molto gradevole, la quasi assenza di semi, la grande succosità e un peso medio che varia tra i 100 e 200 gr.

 

È in questo contesto che i produttori della zona hanno realizzato un Consorzio col patrocinio del Comune riuscendo ad ottenere importanti Fondi Europei per la tutela e la valorizzazione del “Limone di Rocca Imperiale” e per la costruzione di un laboratorio per la trasformazione del frutto in svariati prodotti che potranno essere venduti durante tutto l’anno.

Il colore giallo e il gusto unico di questi limoni verrà quindi ulteriormente valorizzato grazie alla tecnologia QBO per la realizzazione di prodotti quali:

  • Aceto aromatizzato al limone
  • Olio extravergine di olive aromatizzato al limone
  • Marmellata di limoni di Rocca Imperiale
  • Marmellata di limoni di Rocca imperiale e Cardamomo
  • Glassa di limoni di Rocca Imperiale
  • Glassa di limoni di Rocca Imperiale e basilico
  • Limoni di Rocca Imperiale canditi
  • Crema spalmabile di mandorle e limoni di Rocca Imperiale

 

L’inaugurazione del laboratorio avverrà in data 3 maggio alle ore 18:30 in presenza del Sindaco Ranù Giuseppe, del Vicesindaco Gallo Francesco e del Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del  Limone di Rocca Imperiale IGP. Per l’occasione il nostro tecnologo alimentare Riccardo Prezioso darà dimostrazione delle funzionalità della macchina e della sua grande versatilità. I presenti potranno partecipare a una piccola degustazione dei prodotti fatti col Qbo a base dei limoni di Rocca Imperiale.

L’evento si terrà  nella zona artigianale di Rocca Imperiale

 

Bentivoglio (Bo),  18 aprile 2019

Tel.  051/892483

Via Mazzini, 7 – 40010 Bentivoglio

www.roboqbo.com

 

Ufficio Stampa e organizzazione

Maurizia Rimondi

marketing@roboqbo.com

Cell. 366/1824404