Crosia-11/05/2019: Il primo incontro svolto a Bocchigliero  /  Al via la quinta edizione de “Il libro…mio amico” rassegna di sensibilizzazione alla lettura  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Il primo incontro svolto a Bocchigliero  

 

 Al via la quinta edizione de “Il libro…mio amico”
rassegna di sensibilizzazione alla lettura

 

Tutto pronto per gli appuntamenti del 2019
 Ecco il calendario completo, le location e i partner

 

 

CROSIA (CS) – Avviata formalmente la quinta edizione 2019 de “Il libro…mio amico”. Una rassegna giunta alla quinta edizione consecutiva, ricca di appuntamenti e di momenti di interazione e riflessione con grandi e piccoli, mirando al vero significato della lettura. I libri permettono, infatti, di sognare con la fantasia, di arricchirsi culturalmente, di imparare nuovi termini grammaticali e di suscitare attimi di sano relax. Una rassegna di sensibilizzazione e formazione alla lettura, un’iniziativa culturale pianificata dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, titolare dell’omonimo Studio di sociologia e comunicazione, nonché direttore del quotidiano online IonioNotizie.it. Dopo il grande successo delle prime quattro edizioni della rassegna di sensibilizzazione alla lettura, compiute negli anni  2015, 2016, 2017 e 2018 in vari comuni della provincia di Cosenza, lo Studio Iapichino di Mirto Crosia ha programmato la nuova edizione della kermesse, con un nuovo format coinvolgendo anche paesi della provincia di Catanzaro.

Il primo appuntamento ha avuto luogo a Bocchigliero lo scorso, presso la scuola media cittadina, appartenente all’Istituto Omnicomprensivo di Longobucco. Nel centro pre silano protagonisti della giornata sono stati gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo   La rassegna 2019 proseguirà a Borgia (CZ) l’11 maggio; il terzo incontro verrà realizzato il 12 maggio presso la Chiesa parrocchiale di Destro, frazione di Longobucco, per poi indirizzarsi il prossimo 14 maggio all’Istituto Industriale di Rossano. Il 18 maggio, invece ci saranno due incontri nella località Rossano, vale a dire, alle ore 9 presso l’Itc e alle ore 11 all’Itas; il 20 maggio la rassegna verrà ospitata dallIstituto comprensivo Crosia Mirto. Ci si sposterà, poi, il 22 maggio, presso l’Itis –Itg Corigliano; il 29 maggio, l’ultima tappa si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo di Pedace.  

In ogni scuola ogni classe partecipante sceglierà un brano da un apposito libro che leggerà davanti alla platea. Gli alunni rappresentanti la classe effettueranno la propria autopresentazione, quindi, una piccola biografia dell’autore e  breve commento sul libro di cui si intende leggere il brano. Il tempo che ogni classe ha a disposizione  è di 10 minuti.
Inoltre
Una classe della scuola partecipante (da concordare con gli insegnanti) sceglie un tema e realizzerà 30 righe sull’argomento scelto. Completato il testo passa il testimone alle classi successive. Queste dovranno leggere quanto scritto dai propri compagni e proseguire (ciascuna classe) per altre 30 righe, proseguendo sullo stesso tema individuato dalla classe pilota.

I lavori realizzati vengono, volta per volta, presentati in apposite conferenze, alla presenza degli altri alunni della singola scuola, allo scopo di creare concreti momenti di confronto.

L’iniziativa dello Studio di sociologia Iapichino di Mirto Crosia è stata organizzata in partenariato la Sois, Società italiana di sociologia della Sezione Calabria, l’Age, Associazione genitori – sezione Jonio cosentino, con la collaborazione dell’Autoscuola “La Tecnica” Delegazione Aci – Agenzia Boccuti,  “Il Bottino”, Enoteca…storie di vino, uomini e territori, Vision Ottica Scorpiniti, Gioielleria Kreusa, Estratech di Celestina Straface, Vulcano Assicurazioni, Elettroflotta di Luigi Flotta, Factory2 – Centro stampa digitale e Thot new tecnology di Vincenzo Licciardi, strutture operanti a Mirto Crosia.  Inoltre, sono partner attivi l’Hotel San Luca dei fratelli Monaco di Corigliano – Rossano (località Frasso – Ss 106), Odesa fashion di Rossano e Bper Banca. Hanno patrocinato l’evento L’Assessorato alla Pubblica istruzione dei Comuni di Crosia, Longobucco e Cropalati, l’Istituto di Istruzione Superiore Itas – Itc di Rossano, l’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana Iti – Ita – Ipa di Rossano, Iti – Itg di Corigliano, l’Istituto Comprensivo di Pedace, l’Istituto comprensivo di Borgia, l’Istituto comprensivo di Crosia, l’Istituto omnicomprensivo di Longobucco, l’Age, Associazione italiana genitori  – Sezione Jonio Cosentino e la Sois, Società italiana di sociologia – Sezione Calabria.  Media partner dell’evento il quotidiano online IonioNotizie.it

L’iniziativa nasce dal bisogno oggettivo di accrescere la formazione delle nuove generazioni, alla necessità di pianificare azioni mirate. D’altronde, ai ragazzi è giusto fornire gli strumenti per comprendere, a vari livelli, un’opera letteraria o un libro di divulgazione scientifica.

Antonio Iapichino