Montegiordano – 09/06/2019 : Insediamento Amministrazione Comunale Guidata dal neo eletto Sindaco Rocco Introcaso. (di Mario Vuodi) 

 

Montegiordano – 09/06/2019 : Insediamento Amministrazione Comunale Guidata dal neo eletto Sindaco Rocco Introcaso. (di Mario Vuodi) 

Lo scorso 26 maggio è stata decretata la vittoria della Lista “Un Nuovo Cammino per Montegiordano” che ha eletto Sindaco Rocco Introcaso.

        Per dovere di cronaca è da ricordare che, “L’Ultima Notte”, lista civetta, nata allo scadere del termine per la presentazione delle liste, dopo il mancato accordo tra Pd e Sinistra Italiana che non sono riusciti a presentare una propria  lista, come pure il centro destra locale.

Il primo Consiglio Comunale si è tenuto sabato, 08/06/2019, alle ore 17,30, nell’apposita Sala Consiliare del Palazzo Comunale in Via Giovanni 23°,  stracolma di cittadini curiosi e ansiosi di sapere e di partecipare attivamente all’evento.

Segretario Comunale della seduta la Dott.ssa Carmela Liguori.

Quattro  i punti all’ordine del giorno: 1)Insediamento del Consiglio Comunale-Esame condizioni di  eleggibilità e compatibilità degli eletti; 2)Giuramento del Sindaco; 3)Nomina della Giunta Comunale e del vice-sindaco-Comunicazioni; 4)Nomina commissione elettorale.

Per la Lista “Un Nuovo Cammino per Montegiordano” risultano eletti i Consiglieri: 1-Salerno Giovanni con voti 219; 2-Laschera Emanuela con voti 131; 3-Truncellito Nicola con voti 98; 4-Bavila Rossella con voti 80; 5-Minniti Adriana con voti 67; 6-Bomparola Francesco con voti 67; 7-Lufrano Domenico con voti 61.

Per la Lista “L’Ultima Notte” entrano nel gruppo di minoranza i consiglieri: 1-Migneco Luigino (candidato a Sindaco) con voti 45; 2-Vicino Francesco Antonio con voti 7; 3-Salerno Giuseppe con voti 6.

Dopo il Giuramento del Sindaco come per legge, con accanto il segretario comunale, ritenendolo un atto di importanza rilevante,  si è affrontato il terzo punto all’ordine del giorno: nomina della Giunta comunale e del vice-sindaco.

Il sindaco Rocco Introcaso ha nominato la Giunta comunale nelle persone di: Salerno Giovanni(Assessore Comunale e Vice-Sindaco con deleghe ai Lavoratori ex LSU/LPU-Ecologia-Dissesto idrogeologico-Rapporti con le Associazioni di volontariato e Gestione emergenze); Laschera Emanuela (Assessore Comunale con deleghe alle Politiche giovanili-Cultura e Istruzione-Comunicazioni).

Quarto ed ultimo punto: nomina commissione elettorale.

A conclusione dei lavori del Consiglio Comunale il Sindaco ha tenuto un discorso dove ha ringraziato e salutato i consiglieri eletti e non eletti, i sostenitori, tutti gli elettori,  i consiglieri di minoranza che senz’altro, a suo dire,  svolgeranno un ruolo di collaborazione e di stimolo teso alla realizzazione del processo di crescita della comunità.

Ringraziamenti e saluti, anche, alle Autorità Militari, Civili e Religiose alle Associazioni, alle Istituzioni, a tutti i dipendenti comunali per l’accoglienza ricevuta e a quanti a vario titolo hanno partecipato alla cerimonia di Insediamento.

Ha tracciato, inoltre, quello che sarà il cammino da percorrere da parte della nuova Amministrazione Comunale insieme a tutti i cittadini evidenziando alcuni dei  punti più salienti e importanti:

  • Un nuovo cammino che porti Montegiordano ad essere un paese nuovo, dove il rispetto tra le persone torni ad essere un elemento di unione, dove si rispetti l’ambiente che va salvaguardato, un paese dei diritti e dei doveri, un paese dove dovranno prevalere le necessità dei più bisognosi;
  • La nuova Amministrazione Comunale punterà: a nuove politiche del lavoro basate sulla cooperazione e su nuove forme di impresa sociale; alla cura dell’ambiente; alla valorizzazione del rapporto di fiducia fra le persone; alla collaborazione attiva e costruttiva dell’intera cittadinanza; alla conoscenza della storia del passato, elemento indispensabile, per costruire un futuro migliore; alla valorizzazione  di tutte le Associazioni presenti nel territorio comunale e a quanti a qualsiasi titolo vorranno impegnarsi per lo sviluppo e la crescita di Montegiordano.

Hanno preso la parola:  i neo-assessori,  Salerno e Laschera, che hanno ringraziato il Sindaco per la stima e la fiducia riposta nei loro confronti attraverso la nomina di componenti della giunta;   i consiglieri di minoranza (Migneco, Vicino e Salerno) che hanno annunciato la loro  collaborazione e il controllo nei riguardi della maggioranza consiliare.

A conclusione degli interventi tutti i presenti, insieme al Sindaco e ai consiglieri comunali, si  sono portati in Piazza “Chian u Curred”, sempre accompagnati dalle festose note della Banda Musicale “Città di Montegiordano”, per partecipare a una festa di ringraziamento a base di taralli, crispi, pizze, vino,  panini  con vitello stufato, preparato con dovizia,  da esperti di gastronomia provenienti da Alessandria del Carretto.

Alla fine della serata, allieta da musica popolare, dolci, taglio della torta, raffigurante il logo della lista vincente e fuochi pirotecnici.

Al Sindaco e a tutti i Consiglieri comunali, gli auguri più sinceri affinchè le loro azioni amministrative, possano incidere positivamente  nel tessuto sociale, culturale, storico, ambientale ed economico della comunità che andranno ad amministrare decidendone le sorti.

Mario Vuodi