San Basile-13/06/2019: POLLINO BIKE FESTIVAL. SAN BASILE  ACCOGLIE LA FESTA DELLE DUE RUOTE

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI SAN BASILE #97/13 GIUGNO 2019

 

POLLINO BIKE FESTIVAL. SAN BASILE 

ACCOGLIE LA FESTA DELLE DUE RUOTE

 

Organizzata dalle associazione Ciclisti del Pollino, Fiab Cosenza ciclabile e Trail4US Cosenza la manifestazione vuole celebrare gli amanti della bicicletta e creare momenti di riflessione ed educazione stradale

 

Valorizzare il territorio si può. Farlo in maniera sostenibile è quasi un dovere per gli amanti delle due ruote. Turismo lento ed ecosostenibile sono la strada maestra che apre la strada al cicloturismo ormai diventato un segmento di tutto rispetto nel panorama dei parchi naturali. Ed il Pollino non vuole farsi trovare impreparato a questo nuovo flusso di appassionati che in sella alle due ruote scelgono di visitare un territorio, dimorando neiborghi caratteristici, gustando l’enogastronomia territoriale, godendo delle bellezze naturali e culturali che il comprensorio propone. 

 

Una nuova sfida collettiva che ha accomunato gli organizzatori di Pollino Bike Festival la tre giorni organizzata dall’associazione Ciclisti del Pollino, Fiab Cosenza Ciclabile e Trail4Us Cosenza in programma dal 21 al 23 giugno che per la prima edizione fa tappa a San Basile, ospite dell’amministrazione del Sindaco Vincenzo Tamburi, che ha sposato appieno con il suo esecutivo il valore di questo evento. 

 

Una vera festa della bici con spazio per la riflessione, l’educazione stradale, la valorizzazione del territorio e delle tipicità locali, la riflessione sul tema del cicloturismo con un focus sulla ciclovia dei Parchi che sarà affrontato nel corso di un dibattito a più voci Sabato 22 giugno. Ma anche tanta strada da fare in bici con ben tre percorsi (per soddisfare i gusti di tutti) che nella mattinata di domenica 23 giugno porteranno gli appassionati delle due ruote a pedalare nel territorio del Pollino e scoprirne meraviglie ed angoli incontaminati in pieno contatto con la natura.

 

Per gli amanti della bici da corsa il percorso POLLINO BIKE ROAD a cura dell’Asd Ciclisti del Pollino porterà gli amati delle due ruote in tour che arriverà fino a Novacco per poi far ritorno al campo base di San Basile. La Petrosa di Castrovillari sarà invece la meta del POLLINO BIKE TRAIL dedicato ai patiti delle ruote grasse con un percorso a cura dell’Asd Trail4Us Cosenza. Spazio anche ai cicloturisti che con la Fiab Cosenza Ciclabile e Trail4Us saranno condotti con il percorso POLLINO BIKE SLOW a godere delle bellezze di Morano Calabro dove la Pro Loco curerà l’accoglienza dei cicloturisti e la visita ad uno tra i borghi più belli d’Italia.

 

 
 
 
****************
 
Avi Communication / Vincenzo Alvaro [ Giornalista ]
Agenzia di comunicazione / ufficio stampa / media relations /organizzazione eventi /consulenza strategica
 
phone: +(39).339.5637481
skype: @alvaroabm